Bill Gates

Bill Gates è un impreditore informatico americano, co-fondatore di Microsoft.

Bill Gates
Fonte: IPA

Bill Gates è nato a Seattle, negli Stati Uniti, il 28 ottobre 1955. Appassionato di programmazione fin da giovanissimo, si è iscritto ad Harvard. Ha lasciato l'università per fondare Microsoft con l'amico di infanzia Paul Allen. Ha poi lasciato il colosso per dedicarsi alla filantropia. Sposato con Melinda Gates, ha avuto tre figli. La coppia ha divorziato nel 2021.

Nome completo: William Henry Gates III
Nascita: 28 ottobre 1955
Luogo di nascita: Seattle, Stati Uniti
Professioni: Imprenditore informatico, Co-fondatore di Microsoft
Partner: Melinda Gates (moglie dal 1994 al 2021)
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Bill Gates è nato a Seattle, negli Stati Uniti, il 28 ottobre 1955, in una famiglia della classe media. Fin da giovane ha mostrato un fortissimo interesse per la programmazione e la tecnologia. A 13 anni ha scritto il suo primo programma per un computer.

A 17 anni, insieme all'amico di infanzia Paul Allen, ha sviluppato un interprete per il linguaggio di programmazione Basic per il primo micro computer, l'Altair 8800.

Bill Gates si è iscritto ad Harvard nel 1973, ma ha abbandonato l'università nel 1975 per perseguire la sua passione per la tecnologia e fondare Microsoft insieme ad Allen. Il loro obiettivo era sviluppare software per la crescente industria dei personal computer.

CARRIERA

Nel 1980 Microsoft ha ottenuto un contratto fondamentale con Ibm per fornire un sistema operativo per il loro pc. Gates ha acquisito i diritti di un sistema operativo chiamato Qdos e lo ha adattato come Ms-Dos.

Nel 1985 Microsoft ha lanciato Windows, un sistema operativo grafico per pc. Nonostante una partenza difficile, Windows con il tempo è diventato lo standard per i sistemi operativi su pc.

Microsoft ha ottenuto successo anche con il pacchetto Microsoft Office, che includeva Word, Excel e PowerPoint, diventato poi uno standard nell'industria hi-tech.

Nel 2008 Gates ha lasciato il suo ruolo operativo in Microsoft per concentrarsi sulla filantropia e su nuove iniziative. È rimasto comunque coinvolto come consulente. A partire dal Duemila, con sua moglie Melinda ha dedicato una parte significativa delle sue risorse alla filantropia attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation.

VITA PRIVATA

Nel 1994, Bill Gates ha sposato Melinda French, dipendente di Microsoft. La coppia ha avuto tre figli: Jennifer, Rory, e Phoebe.

Nel maggio 2021 la coppia ha annunciato la decisione di divorziare dopo 27 anni di matrimonio.

Gates possiede diverse proprietà, tra cui una lussuosa residenza chiamata Xanadu 2.0 a Medina, nello stato di Washington. All'interno c'è una vasta collezione di opere d'arte.

È inoltre noto per la sua passione per la lettura ed è un appassionato giocatore di bridge.

INCARICHI

Dal momento della fondazione di Microsoft, Bill Gates ha svolto numerosi incarichi:

  • Presidente di Microsoft (1975-2000)
  • Ceo di Microsoft (1975-2000)
  • Chief software architect di Microsoft (2000-2006)
  • Chairman di Microsoft (2000-2014)
  • Co-fondatore della Bill & Melinda Gates Foundation (2000)
  • Co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation (con Melinda Gates, fino al loro annuncio di divorzio nel 2021)

Le ultime notizie su Bill Gates