
Benedetto Vigna è l'attuale Amministratore Delegato della Ferrari. È un esperto di fama mondiale nel settore dei semiconduttori e della sensoristica avanzata.
Benedetto Vigna è Amministratore Delegato della Ferrari
Benedetto Vigna è l'attuale Amministratore Delegato della Ferrari. È un esperto di fama mondiale nel settore dei semiconduttori e della sensoristica avanzata.
Figlio di Vincenzo ed Emma, entrambi insegnanti, Benedetto Vigna cresce a Pietrapertosa, dove frequenta la scuola elementare, proseguendo poi gli studi a Potenza, dove completa la scuola media e si diploma al Liceo scientifico Galileo Galilei.
Si laurea con lode in Fisica subnucleare presso l'Università di Pisa nel 1993. Durante il suo percorso accademico e professionale, matura esperienze di ricerca in prestigiosi centri internazionali, tra cui il CERN di Ginevra, il Sincrotrone di Grenoble e il Max Planck Institut di Monaco di Baviera.
Nel 1995 Benedetto Vigna inizia a lavorare per STMicroelectronics, mentre continua ad approfondire gli studi tecnologici presso l'Università di Berkeley, in California. In questa fase della sua carriera, forma un team di ricercatori e avvia l’impegno dell’azienda nei sistemi microelettromeccanici (MEMS).
Con il suo gruppo di lavoro sviluppa un innovativo sensore di movimento tridimensionale, inizialmente progettato per gli airbag delle automobili. Dopo averne ridotto le dimensioni e i costi, il sensore, ribattezzato "Monviso", viene adottato dalla Nintendo per i controller senza filo della console Wii, rivoluzionando l’esperienza di gioco. Successivamente, la tecnologia viene implementata dalla Apple per la rotazione automatica dello schermo dell’iPhone.
Grazie a questa invenzione, Vigna è stato selezionato tra i dodici candidati al premio "Inventore europeo 2010", promosso dall'Organizzazione europea dei brevetti. Durante la sua carriera ha registrato oltre 200 brevetti.
Il 9 giugno 202, Ferrari annuncia la nomina di Benedetto Vigna come Amministratore Delegato, incarico che assume ufficialmente il 1º settembre 2021, subentrando a Louis Camilleri.
Benedetto Vigna è sposato e ha una figlia.
Nel corso della sua carriera, Benedetto Vigna ha ricoperto ruoli di prestigio e ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui:
I numeri record di Ferrari: il 2024 si è chiuso con un utile di 1,526 miliardi, in crescita del +21% rispetto al 2023. Exor incassa così 132,7 milioni di dividendi
Ferrari chiude il 2024 con ricavi in crescita e, mentre guarda al 2025 con innovazione, premia i suoi dipendenti con un super-bonus. A quanto ammonta il premio?