Alessandra Moretti è nata a Vicenza il 24 giugno 1973. Dopo essersi laureata in Giurisprudenza ha cominciato a lavorare come avvocato, specializzandosi nei diritti civili. Si è appassionata presto di politica, candidandosi al Consiglio comunale di Vicenza nel 2008 e risultando eletta. È stata membro della Camera dei deputati. Nel maggio del 2024 è stata rieletta parlamentare europea nelle file del PD. Divorziata, ha due figli e vive a Bruxelles.
Alessandra Moretti
Alessandra Moretti è una politica italiana
BIOGRAFIA
Alessandra Moretti è nata a Vicenza il 24 giugno 1973. Si è laureata in Giurisprudenza all'università di Urbino, con una tesi in criminologia, trattando in particolare le violenze intra familiari a danno dei minori.
A partire dal 2001 ha cominciato a svolgere la professione di avvocato, in particolare matrimonialista, occupandosi anche di diritti civili. Ha cominciato molto presto a interessarsi di politica. È cresciuta infatti in una famiglia nella quale suo padre è stato comunista, mentre suo nonno è stato un partigiano democristiano. Nel 1989 è diventata segretario dell'associazione studenti della sua città.
CARRIERA
Il primo grande salto nella politica di Alessandra Moretti è avvenuto nel 2008 con l'elezione nel Consiglio comunale di Vicenza e la nomina e come assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili e vice sindaco. Nel 2013 è arrivata la candidatura alle politiche e la conseguente elezione nelle liste del partito Democratico.
Moretti è quindi stata relatrice del disegno di legge sul divorzio breve che ha ridotto i tempi della separazione da tre anni a uno e, in caso di accordo tra le parti, a sei mesi. A maggio 2014 è arrivata l’elezione al Parlamento europeo. Qui è stata relatrice della direttiva sul congedo di maternità e paternità.
Nel 2015 si è candidata come presidente della Regione Veneto. Ha vinto le primarie del centrosinistra, ma è stata superata dal leghista Luca Zaia. Eletta consigliera regionale, è stata presidente del gruppo consiliare del Pd dall'inizio della legislatura al 17 dicembre 2016.
Si è nuovamente candidata per il Parlamento europeo nel 2019, risultando eletta. È così entrata nella commissione per l'Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Nel maggio del 2024 è stata rieletta al Parlamento europeo.
VITA PRIVATA
Divorziata, ha due figli: Guido e Margherita. Ha avuto una relazione con il giornalista e conduttore Massimo Giletti.
Attualmente vive a Bruxelles con i suoi due figli, per essere più vicina all'istituzione che rappresenta. Ha più volte rivendicato la necessità che le donne in politica debbano essere belle, esteticamente curate ed eleganti, criticando esplicitamente lo stile austero di alcune colleghe.
INCARICHI
Sono stati diversi gli incarichi ricoperti prima della seconda elezione come deputata europea, avvenuta nel 2019, da Alessandra Moretti. È stata infatti:
- Europarlamentare nel 2014
- Membro della Camera dei deputati dal 2013 al 2014
- Vice sindaco di Vicenza dal 2008 al 2013
- Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza
Nel Parlamento europeo è inoltre membro della commissione per l'Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, membro sostituto della commissione per i Trasporti e il turismo e della commissione per i Diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.
Le ultime notizie su Alessandra Moretti
Perché Alessandra Moretti è stata chiamata “ladylike”
L’europarlamentare democratica fece parlare di sè nel 2014 per essersi autodefinita una “ladylike”