Pensioni di novembre ancora in anticipo: il calendario del pagamento

Anche per il mese di novembre le pensioni INPS vengono pagate in anticipo. Ecco chi le riceve prima secondo il calendario fissato da Poste Italiane

Come vi avevamo anticipato, anche per il mese di novembre le pensioni vengono pagate in anticipo. Vista l’estensione al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza, la Protezione Civile ha confermato anche per le pensioni di novembre il pagamento anticipato presso Poste Italiane, così come sta avvenendo da inizio pandemia.

Intanto, si continua a discutere sul dopo Quota 100, che scadrà il 31 dicembre: non è ancora chiaro infatti come il governo Draghi abbia intenzione di superare la misura approvata nel 2019 dal governo Conte 1 (qui tutti gli scenari possibili).

Pensioni di novembre, a chi spetta il pagamento anticipato

Al via dunque a partire da lunedì 25 ottobre il pagamento anticipato delle pensioni di novembre, ma solo per chi ritira la pensione in posta. A ricevere per primi la pensione di novembre sono, a partire da lunedì 25 ottobre, i titolari di:

  • Libretto di Risparmio
  • Conto BancoPosta
  • Postepay Evolution.

Possono prelevare invece i contanti dagli oltre 8mila ATM Postamat collocati su tutto il territorio nazionale, senza bisogno di recarsi allo sportello, i titolari di:

  • carta Postamat
  • Carta Libretto
  • Postepay Evolution.

Pensioni di novembre, il calendario dei pagamenti

Sempre per evitare assembramenti e ridurre il rischio contagio, il pagamento delle pensioni in contanti avviene secondo una turnazione alfabetica specifica, che può comunque variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento.

Ecco dunque il calendario, secondo l’iniziale del proprio cognome:

  • dalla A alla B lunedì 25 ottobre
  • dalla C alla D martedì 26 ottobre
  • dalla E alla K mercoledì 27 ottobre
  • dalla L alla O giovedì 28 ottobre
  • dalla P alla R venerdì 29 ottobre
  • dalla S alla Z sabato mattina 30 ottobre.

Pensioni, le date dell’accredito su conto corrente

Tutti coloro che ricevono la pensione in banca devono come sempre attendere il primo giorno bancabile del mese: la pensione potrà essere prelevata allo sportello esclusivamente a partire da martedì 2 novembre 2021.

Delega pensione per gli over 75

Ricordiamo anche che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Il cedolino della pensione è sempre accessibile tramite servizio online dell’INPS e consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui questo importo può variare.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Poste o contattare il numero verde 800 00 33 22.