Riscatto laurea con lo sconto, boom di domande

In quattro mesi sono state superate le richieste di tutto il 2018 per il riscatto laurea low cost

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Pubblicato: 29 Agosto 2019 14:56

Il riscatto della laurea con lo sconto piace. Il nuovo sistema agevolato, entrato in vigore il 29 gennaio di quest’anno grazie all’articolo 20 del dl 4/2019, consente il riscatto fino a cinque anni, anche non continuativi, di contributi per la pensione. Al comma 6 è previsto il riscatto agevolato dei periodi contributivi del periodo di studi, pagando un onere ridotto (circa 5mila euro annui).

I requisiti

Per poter scegliere il riscatto agevolato servono due requisiti:

  • il lavoratore deve avere almeno un contributo versato nella gestione Inps dove intende riscattare
  • il corso di studi deve collocarsi nei periodi di competenza del metodo contributivo. Ovvero, ai sensi della legge Dini, il metodo contributivo inizia a essere operativo dall’inizio del 1996.

Boom di richieste

“In soli 4 mesi, da marzo a luglio, secondo i dati più aggiornati dell’Inps, le richieste -riporta Il Messaggero– sono state oltre 32mila, contro le circa 29mila totalizzate nell’intero 2018. La maggior parte arrivano dai lavoratori del privato (27.348), mentre quelle del settore pubblico si fermano a 5.149. L’incremento è stato forte soprattutto nei primi mesi di applicazione della misura: si passa infatti da 5.920 istanze a marzo, il mese in cui sono entrate a regime le nuove norme, a 7.020 in aprile fino alle 8.060 di maggio. A giugno si riscende a 6.267 e a luglio a 5.230″.

Come compilare la domanda per il riscatto di laurea

Il cittadino italiano laureato può avanzare la propria domanda di riscatto del titolo di studio online, attraverso il portale del servizio INPS dedicato. Il pagamento dell’onere previsto dalla Legge per il riscatto di laurea si può effettuare online dal sito Inps oppure attraverso i canali fisici e online di banche e altri Prestatori di Servizio di Pagamento, sparsi sul territorio nazionale.

Una volta comunicata l’autorizzazione dell’addebito, l’ente previdenziale invierà una lettera di conferma indicante il mese di attivazione del servizio e gli importi relativi alle scadenze dell’anno. Col riscatto di laurea in corso, è necessario informare l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ogni qualvolta si presenti una variazione di indirizzo o di dati anagrafici del soggetto richiedente.