Samantha Cristoforetti nuova comandante ISS: quanto guadagna

L'astronauta italiana sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il 28 settembre Samantha Cristoforetti diventerà comandante della Stazione Spaziale Internazionale: è la prima volta che un’europea ricopre questo ruolo. Ad annunciarlo è l’Agenzia Spaziale Europea (Esa). L’astronauta italiana è in orbita a bordo dell’ISS dallo scorso aprile e riceverà il passaggio di consegne da comandante russo Oleg Artemyev.

Samantha Cristoforetti nuova comandante ISS: l’annuncio

Sono onorata della mia nomina a comandante“, ha detto Samantha Cristoforetti, “non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita” ha aggiunto.

La nomina a comandate dell’astronauta italiana è stata decisa in maniera congiunta da tutti e cinque i partner della ISS: le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

Dall’inizio della missione Minerva, Cristoforetti è stata al comando del segmento occidentale della ISS, chiamato United States Orbital Segment (Usos), che comprende la parte americana, europea, giapponese e canadese della Stazione Spaziale.

Con la nomina a capo dell’intera ISS, compreso anche il modulo dell’agenzia spaziale russa, la comandante Cristoforetti diventerà il quinto astronauta europeo ad assumere questa carica e il secondo italiano, dopo Luca Parmitano (qui avevamo parlato del progetto di Nasa e SpaceX di portare la prima donna sulla Luna).

La cosmonauta italiana dovrebbe rimanere alla guida dell’ISS per un breve periodo, ma il termine ultimo della sua reggenza non è stata ancora stabilita.

Come comandante della Stazione Spaziale, sarà responsabile delle prestazioni e del benessere dell’equipaggio in orbita, avrà il compito di comunicare con il centro di controllo a Terra e dovrà coordinare l’equipaggio in caso di eventuali situazione di emergenza.

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia ha commentato la notizia con orgoglio.

“Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni”, ha detto Saccoccia.

“Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana – ha proseguito il presidente dell’Asi – è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali”.

La nomina a comandante della Stazione Spaziale Internazionale di Samantha Cristoforetti è stata commentata anche dal direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher: “La scelta di dare il comando a Samantha dimostra chiaramente la fiducia e la considerazione dei nostri partner internazionali nei confronti degli astronauti europei. Con la sua missione Minerva – ha aggiunto – ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione Spaziale, che prevedo continuerà a prosperare sotto il suo comando”.

Samantha Cristoforetti nuova comandante ISS: la stima del suo stipendio

Secondo le stime realizzate sugli ultimi dati circolati in merito, l’emolumento medio di Samantha Cristoforetti si aggirerebbe attorno ai 4.500 euro al mese.

La cifra però sarebbe aumentata dopo il suo primo anno di attività, e potrebbe oggi superare i 6mila euro fino ad arrivare a sfiorare i 7mila euro. Inoltre, per queste categorie di professionisti, i viaggi e gli spostamenti tra continenti sono all’ordine del giorno, con tanto di relativi e consistenti rimborsi spese (ne avevamo parlato qui a proposito del viaggio in programma con Elon Musk).