Torna la più grande fiera del lavoro dedicata ai laureati

A Milano, in presenza, il Job Meeting: la più grande fiera del lavoro dedicata ai laureati che cercano occupazione: tantissime novità per questa edizione 2022

Secondo quanto emerso dall’ultima indagine di DataLab, l’osservatorio statistico di Assolavoro che rilascia il suo tradizionale bollettino sulle professionalità più richieste, la fotografia sul mercato del lavoro italiano, e internazionale, per i prossimi anni appare piuttosto nitida: il lavoro sarà sempre più digitale, automatizzato e bisognoso di competenze ultra specializzate e costantemente aggiornate.

Limitandoci alle professionalità a elevata qualifica, che interessano cioè il popolo dei giovani laureati italiani, il mercato del lavoro sarà sempre più – ma la tendenza è già ampiamente in atto – alla ricerca di figure con una forte formazione digitale, quali Data Analyst, Data Scientist, sviluppatori Java, project manager digitali, ingegneri e architetti in ambito energia e edilizia, legal consultant, export manager, esperti contabili e, gettando uno sguardo alle lauree più umanistiche, social media manager.

E ancora: sviluppatori back-end, Product Manager, Clinic manager, consulenti di vendita al dettaglio, business developer, client manager, gestore di investimenti, ingegneri full stack, Infrastructure architect, Payroll specialist, sviluppatori front-end, consulente ERP (Enterprise Resources Planning) e addetti all’assistenza dei clienti (qui trovate le 5 grandi sfide dell’innovazione e le skill richieste e l’intervista di QuiFinanza al Business Futurist Alberto Mattiello).

Insomma, quando si parla di ricerca di lavoro, il focus non può non essere su innovazione e digital transformation, in tutte le sue forme. Non a caso la più grande fiera del lavoro dedicata ai giovani laureati, pronta a riaprire i battenti in presenza a Milano, è un’edizione decisamente in salsa digitale.

Venerdì 7 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, presso la Fabbrica del Vapore a Milano (via Giulio Cesare Procaccini 4) torna l’appuntamento imperdibile per i neolaureati, il Job Meeting organizzato da Cesop HR Consulting Company.

Cesop HR Consulting Company, con una storia trentennale, da sempre a fianco di grandi aziende, è una tra le più importanti società in Italia nel settore delle fiere del lavoro: con il suo Job Meeting Network, in presenza e su piattaforma virtuale, è tra i primi player nella consulenza strategica aziendale in ambito HR sui temi dell’Employer Branding e HR Digital Communications.

La conoscenza e la vicinanza al pubblico Gen Z e Millennials, grazie al Job Meeting Network, ha permesso di creare una community di oltre 180mila contatti in costante aggiornamento, con azioni sinergiche con aziende e società multinazionali presenti in Italia.

Job Meeting, patrocinato dal Comune di Milano, ha come sempre l’obiettivo di favorire l’incontro di laureandi e neolaureati con il mondo delle imprese attraverso tantissime opportunità, come il talk esclusivo che si terrà nell’HUB Professioni Digitali, diversi workshop sui temi del lavoro e i CV check powered by UMANA, vere e proprie consulenze personalizzate one-to-one, con valutazione e correzione dei curriculum.

Job Meeting 2022 - sala

Un’opportunità unica per avvicinare gli studenti al mercato del lavoro, e soprattutto la possibilità ambitissima di incontrare e sostenere colloqui con i recruiter delle tante aziende partecipanti: 24ORE Business School, Accenture, AFOL Metropolitana, ALDI, AlmavivA, Angel Company, Aubay, Birra Peroni, Chef Express, Club Med, Comune di Milano, Contrader, e-work, Gruppo Lutech, IKOS Consulting, Italiaonline, Lidl Italia, m-Squared, Murata, Sync Lab, Tecnomat, Umana.

Nell’area Locale ex Cisterne non perdetevi l’esclusivo Talk “HUB Professioni Digitali” che approfondirà l’orientamento nel mondo delle professioni digitali, analizzando i ruoli digital più richiesti dal mercato del lavoro. Fra gli ospiti: Giulio Xhaet – Partner Newton Spa, docente coordinatore scientifico 24Ore Business School; Fabiana Andreani – Career Mentor e Digital Content Creator; Marco Magnaghi – Chief Digital Officer at Wavemaker Italy; Chiara Bacilieri – Head of Data Lifeed; Giulia Anny Petrossians – Head of Operations CVing; Matteo Costagliola – Head of E-Commerce Birra Peroni; Mattia Marangon – Founder Legolize; Olga Sesia – Business & technical Learning Manager Italianonline.

Oltre ai workshop aziendali di Accenture, m-Squared, Exprivia, Contrader, Icrea, alle ore 11.00 è in programma “Lavorare per il Comune di Milano: la nuova vision dell’impegno pubblico”, a cura di Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Monica Mori, direttrice della Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

La partecipazione a Job Meeting è gratuita previa registrazione obbligatoria. Per partecipare: jobmeeting.it/milano

E attenzione perché per tutti gli iscritti a Job Meeting Milano c’è un evento speciale riservato il giorno prima: giovedì 6 ottobre potranno partecipare gratuitamente ai webinar di orientamento del ciclo “Orientarsi al lavoro contemporaneo” organizzati da Umana: “Quale CV? Elementi operativi per la creazione del proprio curriculum vitae e scelta dei modelli più efficaci” e “Digital Recruitment: sii consapevole di cosa accade davanti e dietro al PC. Affina la tua ricerca del lavoro ottimizzando le opportunità offerte dal web, con attenzione all’importanza del contatto personale”.

Durante i webinar alcuni esperti spiegheranno come preparare un CV efficace e di facile lettura per gli HR e le migliori strategie per ricercare attivamente opportunità professionali.