19 colossi nel mirino Ue: cosa succede e cosa rischiano

Con il Digital Services Act e il Digital Markets Act l'Europa impone più trasparenza e affidabilità ai big del web. Chi non rispetterà le indicazioni pagherà multe colossali. In caso di recidiva sarà bannato dal territorio europeo.

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Arriva la stretta su app e siti web. La Commissione europea ha messo nel mirino i colossi digitali con lo scopo di porre ordine nel far west online. Entro i prossimi mesi tutte le aziende digital con un bacino di utenza superiore ai 45 milioni di persone dovranno mettere in atto una serie di accorgimenti.

Digital Services Act e Digital Markets Act

La data spartiacque è il 25 agosto. Entro quel giorno 19 colossi digitali avranno 4 mesi di tempo per regolarizzare la loro posizione. Fanno parte della lista tutte le piattaforme più note e utilizzate: i social network Facebook, Twitter, Tik Tok, Instagram, LinkedIn, Pinterest e Snapchat. Ma anche la piattaforma video YouTube, l’enciclopedia online Wikipedia,i motori di ricerca Bing e Google (compresi i servizi Google Maps, Google Play e Google Shopping). La nuova disciplina colpisce anche e-store e siti di intermediazione come Apple, AmazonAliExpress, Booking e Zalando. Dall’Europa fanno sapere che l’elenco è provvisorio, dal momento che si sta valutando se inserire nell’elenco dei sorvegliati speciali anche altre quattro o cinque società.

Il cambio di passo è stato annunciato dal Commissario per il Mercato interno Thierry Breton. La notizia arriva a poche settimane dalle voci di una possibile chiusura in Europa di Meta, poi smentita. Per quanto riguarda Twitter, invece, si tratta dell’ennesima tegola per Elon Musk, dopo i licenziamenti di massa che hanno portato con sé infinite polemiche.

Più trasparenza sul web

Alle aziende si richiede di rispettare gli obblighi previsti dal Digital Services Act e dal Digital Markets Act, normative europee sui servizi digitali e sui mercati digitali che mira a creare uno spazio virtuale più sicuro “in cui i diritti fondamentali degli utenti sono protetti” e in cui si vengano a “creare condizioni di parità per le imprese”.

Entrando nello specifico alle aziende viene chiesto di rispettare gli obblighi di trasparenza e affidabilità, di responsabilizzare gli utenti, di proteggerli (con particolare riferimento ai minori), di individuare e ridurre i rischi sistemici e di creare efficienti servizi di moderazione dei contenuti. Si richiede in particolare di introdurre nuovi e più performanti sistemi di segnalazione dei contenuti illegali che, dopo una tempestiva valutazione, andranno subito rimossi.

Prevista poi una stretta sulla privacy: proibito effettuare la profilazione degli utenti a fini di marketing mirato se questo comporta maneggiare dati sensibili come etnia, orientamento di genere, preferenze sessuali o opinioni politiche.

Si richiede poi una valutazione del rischio al quale potrebbero essere esposti i minori nell’interagire con determinati contenuti, vedasi recenti casi di cyberbullismo, istigazione al suicidio, sfide social ed esaltazione di comportamenti pericolosi per sé e per il prossimo. La valutazione del rischio dovrà considerare anche i possibili effetti negativi sul benessere mentale del minore.

Richiesto anche un giro di vite contro la disinformazione e i dark pattern, ovvero quei meccanismi che spingono l’utente a compiere  azioni svantaggiose per i suoi interessi. Un esempio di dark pattern è quello di poter accedere a un contenuto gratuito, come ad esempio un quiz o un videogioco, a patto di condividere con la piattaforma i propri dati personali, anche quelli che non sono essenziali per l’attività in oggetto.

Sanzioni in caso di inadempienza

Le aziende inadempienti riceveranno multe monstre fino al 6% del fatturato annuo. In caso di recidiva gli sarà proibito di operare sul territorio dell’Unione europea. Le aziende, ha minacciato Thierry Breton, “dovranno cambiare i loro comportamenti se vorranno continuare a operare in Europa”.

Per approfondire la conoscenza del Digital Services Act si rimanda al sito ufficiale dell’Unione europea. Qui invece il punto sul Digital Markets Act.