Come pagare la SIAE per un matrimonio

I diritti d'autore devono essere pagati anche durante una festa per un matrimonio: quali sono le tariffe previste

Pubblicato: 2 Maggio 2019 12:50Aggiornato: 24 Maggio 2024 15:37

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il giorno del fatidico “si” si sta avvicinando, i preparativi sono quasi completati, ma mancano ancora i dettagli relativi alla musica. Che sia dal vivo, registrata o che ci sia un dj non ha importanza: sono tante le coppie che scelgono di festeggiare il matrimonio con della buona musica. Favorisce il momento conviviale, genera ricordi felici e se accompagnata da un po’ di sano intrattenimento, può trasformarsi in una divertente “pausa” tra l’arrivo di una portata e l’altra.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che la presenza di musica ad un evento come il matrimonio richiede il pagamento dei diritti d’autore. Per farlo, basta semplicemente collegarsi al sito della SIAE, registrarsi e accedere al servizio online delle feste private.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli importi previsti in caso di musica durante una festa nuziale. I diritti alla SIAE devono essere pagati anche se non c’è un dj o se non è prevista musica dal vivo. Basta che ci sia anche solo della musica di sottofondo proveniente da un cd o da un computer portatile per pagare i diritti d’autore.

Attenzione perché il permesso potrà essere rilasciato fino a 2 ore prima dall’inizio dell’evento, ma non sarà possibile aggiungere o eventualmente annullare il programma musicale, una volta trascorse 24 ore dal termine del matrimonio.

Diritti d’autore per un matrimonio: le tariffe

Fortunatamente il sito ufficiale della SIAE è molto chiaro in merito al proprio tariffario. Non c’è modo di incappare in errore e di seguito spieghiamo esattamente quelle che sono le spese, tutt’altro che eccessive, che gli sposi si ritroveranno a fronteggiare.

Ottenendo il Permesso SIAE si ha accesso all’intero catalogo musicale a disposizione. Ciò vuol dire poter creare liberamente la propria colonna sonora. Il tutto è richiedibile in pochi minuti attraverso il Portale Feste Private.

Il costo finale da sostenere dipende dal numero di invitati al matrimonio, così come dalla modalità con la quale i brani vengono riprodotti. È bene specificare come nel caso di musica registrata il costo comprenda tanto i diritti d’autore quanto i diritti concessi (“compenso destinato ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani”):

  • musica dal vivo: 262,40 euro per meno di 200 persone / 399,70 euro per più di 200 persone;
  • musica registrata: 371,10 euro per meno di 200 persone / 565,30 euro per più di 200 persone;
  • musica dal vivo e registrata: 371,10 euro per meno di 200 persone / 565,30 euro per più di 200 persone.

Come fare per pagare la SIAE online

I diritti d’autore per la riproduzione di musica durante un matrimonio possono essere pagati comodamente online. Basta collegarsi al sito di riferimento, procedere con la dovuta registrazione inserendo i propri dati e infine accedere al servizio online relativo alle feste private.

A questo punto, è necessario cliccare su “Inizia” e proseguire con la compilazione dei campi richiesti tra cui:

  • il comune in cui si terrà l’evento
  • la provincia
  • il nome del locale o della sala ricevimenti
  • la data dell’evento
  • l’orario di inizio della festa
  • il numero di partecipanti.

Sarà poi necessario selezionare la modalità con cui verrà diffusa la musica, quindi se dal vivo, se registrata o se sono previste entrambe le modalità.

Una volta visionata la tariffa prevista, basterà cliccare su “Paga ora” e concludere la procedura con il pagamento dovuto.