Come effettuare un reso o un cambio su Zalando

Il prodotto che avete acquistato online non va bene? Ecco come effettuare un reso o un cambio su Zalando

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Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Come effettuare un reso o un cambio su Zalando? Quando si fanno acquisti online, soprattutto se si tratta di abbigliamento o scarpe, si ha la necessità di rendere la merce oppure di cambiare la taglia o il colore. Zalando in questo caso prevede delle particolari procedure per i suoi clienti.

Preparare il reso

Innanzitutto è utile sapere che per effettuare un reso e ottenere i soldi spesi si hanno a disposizione cento giorni. La richiesta si può portare a termine online, scegliendo anche la metodologia del rimborso, tramite credito o bonifico bancario. La prima cosa da fare è cliccare su “Il mio account”, poi selezionate la voce Effettua un reso e cliccate su “Procedi con la restituzione”.

Individuate l’ordine e il prodotto (o i prodotti) che volete rendere. In seguito vi verrà chiesto di indicare il motivo del reso. Se avete pagato alla consegna potrete scegliere fra due modalità di rimborso (credito Zalando o bonifico bancario), in caso contrario i soldi vi verranno direttamente addebitati sull’account Paypal o sulla carta di credito utilizzata al momento dell’acquisto.

Spedire il pacco

Il passo successivo sarà quello di indicare la modalità di spedizione del reso. Fra le opzioni troviamo uno dei punti di raccolta UPS/Mail Boxes Etc. dove consegnare il pacco oppure il ritiro direttamente a casa, segnalando una data e una fascia oraria precisa.

A questo punto non vi resterà che preparare il pacco. Inseriteci dentro l’articolo, chiudetelo e incollateci sopra l’etichetta di reso in modo da coprire quella precedente. Quando il pacco verrà ricevuto da Zalando gli addetti verificheranno la restituzione e avvieranno la procedura di rimborso entro dieci giorni.

In ogni caso quando il prodotto verrà ricevuto la società si incaricherà di inviare una mail al cliente. Per quanto riguarda i cambi la procedura è identica. L’unica differenza è che dopo aver reso l’articolo potrete ordinarlo nuovamente, questa volta scegliendo la taglia o il colore giusto.

Comunque sia è fondamentale che i prodotti siano sempre integri, non rovinati, non usati e con il cartellino originale. Nel caso abbiate acquistato delle scarpe ricordatevi di inserire nel pacco anche la scatola e di provarle su un tappeto per non rovinare la suola.

Resi online, quanto inquinano

I pochi click che ci occorrono per avviare una procedura di reso ci lasciano totalmente estranei alla realtà del peso di tale processo. Il mercato del fast fashion online è dominato da spedizioni e resi gratuiti, il che ha un’impronta ambientale enorme.

Un fenomeno analizzato da Greenpeace, insieme con i giornalisti di Report. “Ne è uscita una fotografia allarmante, con vestiti che percorrono migliaia di chilometri, venduti e resi fino a tre volte. Il costo? Nessuno per l’acquirente, insignificante per le aziende e insostenibile per il pianeta”.

Un discorso che ovviamente non riguarda soltanto Zalando, parte di un sistema che vede Amazon, Zara, Temu, Shein e non solo invischiati nello stesso processo. L’esperimento condotto ha portato a scoprire come in 58 giorni i vestiti rispediti al mittente abbiano percorso circa 100mila chilometri. I pacchi hanno attraversato 13 Paesi europei e la Cina. Il mezzo di trasporto più usato è stato il camion, seguito da aereo, furgone e nave.

La stima dell’impatto medio, considerando come i 24 capi dell’esperimento siano stati venduti e rivenduti 40 volte e resi 29 volte: “Con la start up INDACO2 abbiamo stimato che l’impatto medio del trasporto di ordini e resi è risultato pari a 2,78 kg CO₂ equivalente: il packaging incide per circa il 16% su queste emissioni”.