Come capire se sei pronto per acquistare una casa

Tutto quello che bisogna sapere prima di affrontare l'impegno di un mutuo

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Pubblicato: 25 Settembre 2019 11:06Aggiornato: 25 Maggio 2024 00:54

Comprare casa è il sogno di moltissimi italiani. Prima di prendere un impegno così grande, tuttavia, è bene essere preparati e consapevoli di quello che ci aspetta. Prima di cimentarsi in un progetto di questo genere, è fondamentale sapere se si è davvero pronti. Nulla è irrimediabile, tranne alcune cose nella vita e l’acquisto di una casa non è tra queste. Avere però dei ripensamenti dopo aver posto tutte le firme del caso e investito non poco, potrebbe avere conseguenze dolorose per le proprie finanze.

Cosa sapere prima del mutuo

L’acquisto di una casa è un impegno piuttosto gravoso sulle finanze di una famiglia. È importante non solo avere un lavoro sicuro e ben pagato, ma anche avere dei risparmi adeguati che permettano di fare fronte anche alle eventuali emergenze.

Per prima cosa, quando si decide di comprare casa è necessario avere del denaro da parte, una somma che serva a pagare l’acconto richiesto sull’abitazione. Per questo motivo è importante iniziare a risparmiare subito, appena i guadagni lo consentono, in modo da avere un gruzzolo disponibile per il futuro.

In secondo luogo, e qui sta la nota dolente, dovrete guadagnare un buono stipendio che vi permetta di continuare a sostenere le vostre spese di vita una volta detratta la rata del mutuo, altrimenti rischiate di non arrivare a fine mese.

L’altro elemento indispensabile è avere un lavoro stabile che vi assicuri una continuità di reddito per tutta la durata del mutuo. La durata media in genere è di circa 20 anni. Altrimenti difficilmente la banca vi presterà il denaro necessario, a meno che qualcuno garantisca per voi.

Essere in regola con i pagamenti dei finanziamenti ottenuti e delle rate dei prestiti per l’acquisto di beni di consumo è fondamentale se volete ottenere un mutuo dalla banca. Vi eviterà, infatti, l’iscrizione all’elenco dei cattivi pagatori e una cattiva reputazione creditizia.

Ridurre le spese e risparmiare il più possibile è indispensabile non solo per pagare il mutuo, le bollette e il normale costo della vita ma anche per fare fronte alle ulteriori spese sulla casa, come quelle per l’assicurazione e per gli interventi di manutenzione o ristrutturazione. Prima di contrarre un mutuo, quindi, è bene poter prevedere almeno in linea di massima quanto denaro potrebbe richiedervi in futuro una casa di proprietà.

Infine, la prospettiva di migliori guadagni per il futuro, grazie ad un avanzamento di carriera o al ritorno di un investimento, è senz’altro un ottimo punto di partenza per l’acquisto di una casa.

Quando avrete accertato le vostre disponibilità economiche per comprare una casa di proprietà, dovrete porvi poi tutta una serie di domande pratiche sull’immobile che avete scelto e sulle sue caratteristiche. Solo così sarete finalmente sicuri del vostro acquisto.

Mutui al ribasso

Dopo mesi molto difficili, nel corso dei quali in tanti hanno tentato di dire addio al proprio mutuo a tasso variabile, si registra l’inflazione in discesa nell’Ue. Il 2024 sta dando segnali incoraggianti per l’economia nell’Eurozona. Ci si aspetta, dunque, un taglio da parte della Bce sul fronte tassi per giugno di quest’anno.

Ciò dovrebbe garantire una riduzione dei tassi dei mutui, come diretta conseguenza. Un processo che, in realtà, è già in corso. Si prevede però un’ulteriore accelerazione in tal senso. Ciò vuol dire che si consiglia di attendere ancora un po’ prima di fare la propria mossa sul mercato. Qualcosa che il proprio consulente saprà di certo consigliare nel migliore dei modi. Tutto ciò rientra nelle ricerche ed esperienze da accumulare prima di fare un passo del genere. Lo studio del mercato e, dunque, delle tempistiche, è alla base per chi si dice pronto per un mutuo.