Cashback, primi rimborsi e super premio: quando, come e a chi saranno accreditati

Cashback, da luglio i primi rimborsi e poi il "super premio": le date da segnarsi in calendario

Il 30 giugno 2021 si conclude il primo semestre del programma Cashback di Stato, con l’avvio dei primi rimborsi a partire dal 1° luglio per gli acquisti effettuati – nei primi sei mesi dell’anno – a titolo privato (cioè non per uso professionale) sul territorio nazionale con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti, ad esclusione delle spese online.

Cashback, primi rimborsi da luglio

Come molti già sapranno, escluso il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale” – iniziato l’8 dicembre 2020 e terminato il 31 dicembre 2020 – il piano Cashback di Stato si articola in tre periodi, ognuno dei quali dà poi il via alla fase dei rimborsi. Ognuno di questi periodi ha una durata pari a sei mesi, il programma è infatti così articolato:

  • 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021
  • 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021
  • 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022.

I primi rimborsi, quindi, arriveranno a partire da giovedì 1 luglio 2021 e interesseranno gli acquisti effettuati – tramite le modalità previste e riconosciute – nel primo semestre di riferimento.

Va ricordato, a tal proposito, che l’iscrizione al piano Cashback può avvenire in qualsiasi momento. Per i rimborsi, infatti, saranno conteggiati gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo all’attivazione dei propri metodi di pagamento. Gli stessi, inoltre, avverranno alla scadenza del semestre in cui ci si è registrati.

Come e quando verranno effettuati i rimborsi Cashback

I rimborsi delle spese effettuate durante il primo semestre potrebbero non essere immediati. Chiuso il periodo di riferimento, difatti, Consap, la società che gestisci i rimborsi, ha tempo 60 giorni per ultimare le operazioni. Questo vuol dire che, i rimborsi del primo semestre verranno effettuati in un arco di tempo che copre i giorni che vanno dal 1° luglio 2021 al 29 agosto 2021.

I pagamenti avverranno tramite bonifico direttamente sull’Iban che il richiedente ha indicato al momento dell’adesione al piano Cashback (o comunque non oltre le scadenze previste).

Cashback, dopo il rimborso arriva il “super premio”: a chi spetta

Insieme ai primi rimborsi, a luglio verrà assegnato anche il “super premio” (cd. “Super Cashback”) pari a 1.500 euro. Si tratta quindi di una somma aggiuntiva a quella del 10% sugli acquisti effettuati nel primo semestre una volta raggiunta la quota minima di transazioni.

I 1.500 euro a semestre sono infatti destinati ai partecipanti che, nella classifica aggiornata dell’app IO, si piazzeranno entro il 30 giugno 2021 tra i primi 100mila in classifica per numero di transazioni effettuate. Coloro che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento registrati ai fini del Programma ricevono quindi il Super Cashback .

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cashback, primi rimborsi e super premio: quando, come e a chi saranno ...