Canone Rai, esenzione entro il 30 aprile: come fare richiesta

Gli over 75 con redditi bassi potranno inviare la dichiarazione di esenzione entro la fine del mese di aprile senza l’applicazione di sanzioni

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Si avvicina la scadenza per chiedere l’esenzione dal canone Rai 2021. Gli anziani con redditi bassi potranno inviare la dichiarazione di esenzione entro la fine del mese di aprile senza l’applicazione di sanzioni.

La possibilità di fare domanda è rivolta a chi ha compiuto 75 anni di età, in caso di reddito non superiore a 8.000 euro.
La dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, ed è valida solo per l’anno in corso, deve quindi essere rinnovata ogni anno.

Canone Rai, chi ha diritto all’esenzione

Sono esonerati dal pagamento del canone Rai e possono quindi risparmiare i 90 euro annui i contribuenti che – pur possedendo una televisione appartengono a una di queste categorie:

  • anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro;
  • invalidi civili degenti in un casa di riposo;
  • militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate;
  • militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani.

Canone Rai, quando fare richiesta di esenzione

Per chi rientra in uno dei casi di esonero dal pagamento, è possibile dunque presentare la richiesta di esenzione con una dichiarazione che è valida solo per l’anno in corso, deve quindi essere rinnovata ogni anno. La domanda va fatta per posta raccomandata, via telematica oppure rivolgendosi ai Caf o tramite il commercialista.

Accedono all’esenzione e non pagano a tassa in bolletta gli anziani che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio. Se il compimento dei 75 anni avviene dal primo febbraio entro la fine di luglio l’esenzione spetta a metà, e solo per il secondo semestre.
La scadenza per fare domanda di esonero è quindi doppia:

  • 30 aprile 2021, per gli anziani che hanno già compiuto i 75 anni di età entro il 31 gennaio, per beneficiare dell’esenzione totale dal canone Rai;
  • 31 luglio 2021 per gli anziani che compiranno i 75 anni entro la medesima data, per l’esenzione relativa al secondo semestre dell’anno.

Canone Rai, come inviare la richiesta di esenzione

L’invio della richiesta di esenzione si può fare in diversi modi:

  • utilizzando l’applicazione web del sito dell’Agenzia Entrate, ma bisogna prima registrarsi ed essere abilitati ai servizi telematici; a questo punto si potrà procedere all’invio online dei documenti;
  • tramite un intermediario abilitato, come i Caf (centri di assistenza fiscale) ed i commercialisti;
  • inviando una lettera raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. In questo caso si dovrà allegare anche un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • con una Pec munita di firma digitale del richiedente e trasmessa alla Rai all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.