Boom di furti d’auto: ecco i modelli e le città più a rischio

Le auto finiscono ancora una volta nel mirino dei ladri: aumenta il fenomeno dei furti, con un vero e proprio boom di vetture trafugate in Italia nel 2022

Le auto tornano nel mirino dei ladri in Italia, con le percentuali di furti in crescita nel 2022. Dopo il calo registrato nel 2020 e nel 2021, infatti, il fenomeno torna a essere ben presente nel nostro Paese, con le vetture che vengono sottratte ai loro proprietari per vari scopi. Un reato che nel 2022, purtroppo, sembra essere tornato ai livelli pre-pandemia, con numeri che non possono più essere sottovalutati e percentuali che preoccupano.

Oggi, infatti, quando si compra un’auto una delle prime cose che si fa è andare a controllare quali sono i modelli che vengono maggiormente rubati, per evitare di cadere in spiacevoli inconvenienti. E i dati che provengono dall’ultimo report di LoJack, la società americana parte del colosso CalAmp leader nei servizi telematici e nel recupero di veicoli rubati, sono di grande aiuto nella scelta dei consumatori. In Italia, infatti, diversi sono i modelli che vengono presi di mira, con percentuali di furto altissime per i SUV. Ma quali sono le auto più rubate e quali città registrano il più alto numero di furti?

Furti d’auto, boom nel 2022

Secondo l’ultima analisi prodotta da LoJack, con il report “Stolen Vehicle Recovery 2023 che ha analizzato i dati degli oltre 400.000 dispositivi installati a bordo di veicoli in circolazione sulle nostre strade, il fenomeno è in crescita. Dopo aver registrato un calo nel 2020 e nella prima parte del 2021, complice la pandemia e le restrizioni dei lockdown che hanno visto anche i ladri bloccati in casa, nella seconda parte del 2021 e per tutto il 2022 i furti d’auto sono cresciuti a dismisura.

A finire nel mirino dei ladri sono principalmente le auto compatte, i SUV che sempre di più negli ultimi anni stanno spopolando sulle strade italiane. Secondo il report, infatti, 1 auto rubata su 2 è proprio della categoria SUV, il 47% del totale delle vetture trafugate. Un dato in netta crescita rispetto a due anni fa, quando si registrava un 33% in questa categoria.

A essere rubate, poi, sono anche le auto ibride ed elettriche, prese di mira dai ladri per business. Infatti, una volta trafugata la vettura, quest’ultima viene utilizzata per recuperare e rivendere sui mercati paralleli i pacchi batteria i cui costi incidono in modo significativo sul valore della vettura (qui vi abbiamo parlato degli incentivi auto 2023).

Quali sono le Regioni più colpite

Grazie allo studio di LoJack è possibile rendersi conto di come nel 2022 il fenomeno del furto d’auto si sia decisamente “regionalizzato”, con specificità differenti a seconda delle aree territoriali in cui avviene. L’allerta rossa risuona per quattro regioni in particolare: Campania, Lazio, Puglia e Lombardia (qui vi avevamo già parlato del fenomeno delle auto rubate).

A conquistare il podio dei furti è la Campania, con il 33% delle auto rubate, seguita da Lazio (24%) e Puglia (21%). Giù dal podio Lombardia (12%) e Sicilia (2%).

Quali sono i modelli più rubati in Italia

Ma quali sono i modelli più rubati? Come detto la categoria maggiormente presa di mira è quella dei SUV, anche se in alcune Regioni come la Campania le percentuali sulle utilitarie trafugate è in crescita. I cinque brand maggiormente rubati, e recuperati grazie alle tecnologie messe a disposizione del LoJack, sono Fiat, Toyota, BMW, Peugeot e Land Rover.

Tra questi cinque Case, infatti, ci sono i cinque modelli più rubati: Fiat Panda, Toyota Rav4, Fiat 500, Lancia Ypsilon e Jeep Compass. Ma attenzione anche ai SUV, perché anche Fiat 500x, Jeep Renegade e Peugeot 3008 rientrano nella lista delle auto prese di mira dai ladri.