Vantaggi, funzionalità e costi delle banche online

Il mondo delle banche è sempre più smart: scopri cosa sono le banche online e come funzionano

Foto di Gabriele Zangarini

Gabriele Zangarini

Content Specialist

Gabriele Zangarini, Content Writer freelance. Dopo 11 anni nel settore Content Specialist freelance, si occupa di produrre guide utili sul mondo dell'economia e del risparmio.

Le banche online sono la naturale conseguenza dell’evoluzione tecnologica. Oggi è quasi improbabile trovare persone che non siano munite di uno smartphone. Attraverso le soluzioni mobile si lavora, si comunica e ci si informa.

Allora perché non utilizzare gli stessi strumenti per accedere al proprio conto corrente e fare operazioni? Le migliori banche online sono nate proprio con questo obiettivo, aiutare le persone a snellire la gestione delle proprie finanze attraverso soluzioni digitali e smart.

Banche online: cosa sono

Le banche online sono servizi finanziari completamente fruibili in modo digitale, sia attraverso uno smartphone che tramite dispositivi come tablet o PC. Nell’ecosistema delle banche online ci sono due tipologie di offerte: i servizi online proposti dalle banche fisiche che, tramite l’Home Banking, consentono ai propri clienti di operare direttamente da un device, oppure i servizi proposti da istituti che operano esclusivamente online.

Le funzionalità garantite dalle banche online consentono ai clienti di effettuare tutte le principali operazioni direttamente dal proprio smartphone: disporre bonifici, pagare le bollette, gestire il conto corrente e gestire il conto titoli. Per riuscirci sono necessarie solo le credenziali di ingresso e una connessione Internet.

I vantaggi delle banche online

Scegliere di affidarsi alle banche online è sicuramente un ulteriore passo verso la digitalizzazione delle nostre vite. Con questa soluzione i servizi bancari vengono disintermediati ma diventano assolutamente più fruibili e agili. Ecco tutti i vantaggi che si possono ottenere scegliendo di aprire un conto in una banca online:

  • Risparmio di tempo: per verificare il saldo del proprio C/C o disporre un bonifico di pagamento non serve più recarsi nell’istituto fisico e aspettare in coda il proprio turno. Al contrario è possibile collegarsi al proprio conto istantaneamente, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora.
  • Meno costi: un servizio online è sicuramente molto meno oneroso di un servizio effettuato allo sportello. La disintermediazione elimina tutti i costi legati agli operatori e alle infrastrutture fisiche. Solitamente i conti online sono offerti a costo zero, con le commissioni azzerate per le operazioni eseguite da remoto, per i prelievi bancomat e per la stampa dell’estratto conto.
  • Tassi di interesse più vantaggiosi: il quasi azzeramento dei costi porta i servizi di banche online a proporre solitamente tassi di interesse più vantaggiosi sui conti deposito. In questo caso il cliente deve comunque saper valutare attentamente la proposta: potrebbero essere – ad esempio – dei tassi convenienti con durata limitata, per questioni promozionali. In ogni caso, non essendoci i costi menzionati prima, a parità di offerta tra banche fisiche e banche online, la seconda proposta è sempre più vantaggiosa.

Le banche online sono affidabili?

Chi sceglie di affidarsi alle banche online spesso si interroga sull’affidabilità delle stesse. Liberiamo il campo da ogni equivoco: le banche online sono sicure e affidabili. In primis perché sono tutte regolarmente iscritte al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che tutela i correntisti da eventuali fallimenti dell’istituto fino a somme pari a 100.000 euro. In seconda battuta questi istituti utilizzano sistemi di sicurezza sempre più sofisticati, per difendere i depositi e la privacy.

Le migliori banche online in Italia

Qual è la migliore banca online in Italia? Non è semplice dare una risposta, perché ogni istituto offre condizioni diverse che possono soddisfare le differenti esigenze di ogni cliente. Per valutarle è necessario capire la loro offerta riguardo ad alcuni parametri cruciali, come i costi, l’assistenza, le commissioni e le funzionalità.

Ecco una lista delle principali banche online sul mercato italiano:

  • BuddyBank: è la banca mobile lanciata da Unicredit. Inizialmente è stata disegnata per i prodotti Apple e, successivamente, si è adeguata anche ai sistemi Android. Con BuddyBank puoi avere un conto a costo zero, una carta di debito senza commissioni sugli ATM Unicredit e versamenti in contanti gratuiti.
  • Revolut: si tratta di una banca online presente in Italia ma conosciutissima in tutto il mondo. Ha sede a Londra, è disponibile per Android e iOS e offre servizi molto interessanti per chi vuole investire in azioni, oro e criptovalute.
  • N26: banca online molto apprezzata in Italia e nel mondo. È presente in 28 paesi e conta oltre 45.000 clienti. Non ha filiali e tutta la gestione è possibili via smartphone. Tra le condizioni spiccano l’assenza di commissioni sui prelievi e di canoni e nessun costo per bonifici normali o istantanei.
  • IWBank: è la banca online di proprietà UBI. In Italia è molto apprezzata perché molto conveniente dal punto di vista economico: zero canone mensile se si effettua almeno un’operazione in accredito o in addebito al mese.