Due gravi incidenti ferroviari, nel giro di poche ore, hanno tenuto il mondo col fiato sospeso. Quella di venerdì 3 giugno 2022 è stata infatti una vera e propria giornata nera per il trasporto ferroviario in Europa, con due treni rimasti coinvolti in altrettanti incidenti e deragliamenti dall’esito opposto. Da un lato si può tirare un sospiro di sollievo in Italia, dall’altro in Germania si fa purtroppo la conta dei morti e dei feriti.
Treno deragliato a Roma, cos’è successo
Molta paura, ma nessuna vittima o feriti, nel deragliamento del treno ad Alta Velocità Trenitalia in servizio sulla linea Torino-Napoli a circa un chilometro dalla stazione Togliatti, nell’area est di Roma. La locomotiva, secondo quanto si è appreso, è andata ad urtare contro l’ingresso della galleria della Serenissima pochi minuti dopo che il treno era ripartito dalla stazione Termini in direzione del capoluogo campano.
L’urto si è verificato mentre il convoglio viaggiava a velocità ridotta, scenario che ha evitato un bilancio tragico di morti e feriti. Alcuni viaggiatori hanno sottolineato che il treno avrebbe compiuto delle piccole frenate fino all’uscita dai binari a causa dell’urto con la galleria.
Stando ai primi rilievi sembrerebbe che a causare l’incidente sia stata la motrice che avrebbe sviato dai binari andandosi a poggiare sul muro della galleria e lasciando numerosi detriti sui binari. Solo grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco gli oltre 250 passeggeri sono stati portati in salvo senza conseguenze.
Nn ci sono state conseguenze tragiche, ma non è di certo andata bene per il traffico ferroviario che ha risentito pesantemente dell’incidente. Infatti la linea AV Roma-Napoli e la linea Roma-Pescara sono state sospese provocando il caos e nei prossimi giorni le linee ad Alta Velocità verranno instradate su percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma-Napoli, via Cassino e via Formia con maggiori tempi di percorrenza.
Incidente in Germania, ci sono vittime
Una tragedia vera e propria è andata invece in scena nei pressi della città meridionale tedesca di Garmisch-Partenkirchen, dove un treno diretto verso Monaco ha deragliato per motivi ancora da determinare. Già dai momenti successivi all’incidente ci si è resi conto dell’entità dell’incidente, con numerosi feriti e diversi morti.
Il primo bilancio ufficiale parla di 5 morti, 15 feriti gravi e altrettanti in condizioni meno serie, ma sarebbero ancora 12 i dispersi. Tre delle carrozze a due piani si sono ribaltate e i soccorsi hanno dovuto estrarre i passeggeri dalle finestre, con i vagoni del convoglio che sono rimasti incastrati tra i rami degli alberi dopo essere scivolati lungo una collina.
Sul treno, secondo quanto si è appreso, c’erano numerosi studenti che poco dopo mezzogiorno erano saliti a bordo alla volta della Baviera. Infatti l’incidente è avvenuto nel giorno che dà inizio alle vacanze scolastiche e a tre giorni dall’inizio del bonus governativo che abbassa a 9 euro al mese l’abbonamento per prendere tutti i treni regionali senza limiti sul territorio tedesco.
Olaf Scholz, cancelliere tedesco, si è detto sconvolto per l’accaduto: “Si farà di tutto per aiutare chi è rimasto ferito, a cui auguro una rapida ripresa. I nostri pensieri vanno ai parenti”.