Per tutti gli appassionati di moda e tendenze low cost, nonostante il Covid arrivano in Italia nuovi negozi Primark. Il colosso di abbigliamento irlandese, arrivato con grande successo in Italia cinque anni fa, ha da poco comunicato l’apertura di ulteriori 8 store entro la fine del 2022.
Avevano fatto discutere gli assembramenti al centro commerciale Maximo di Roma in occasione dei saldi, così come, in positivo, i sandali praticamente identici a un modello di Prada, letteralmente andati a ruba.
Primark, brand irlandese specializzato nella vendita di abbigliamento di tendenza a basso costo e parte della Associated British Foods, opera già da anni, oltre che Italia, in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda (con marchio Penneys), Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Slovenia.
La storia di Primark
Il primo storico negozio Primark era ben differente da quelli che sono oggi i magazzini cui siamo abituati. Per lo stupore di molti appassionati del marchio, lo store non ha mai chiuso ed è ancora visitabile nello stesso luogo, dov’è rimasto fin dall’inaugurazione nell’ormai lontano 1969.
Nello specifico parliamo di Dublino. Al tempo il tutto avvenne con il marchio Penneys. Chiunque avesse voglia di fare acquisti in un luogo ormai ritenuto storico, non dovrà fare altro che recarsi in Mary Street. Trovare Primark sarà tutt’altro che difficile, considerando anche la prevedibile fila. Nel corso degli anni, infatti, il successo del marchio non è affatto calato, anzi. Il brand si è rafforzato e la sede storica è divenuta per alcuni un luogo di culto.
Il primo step dopo aver accumulato un netto successo in Irlanda, è stato quello di tentare l’approdo nel Regno Unito. Una sfida tutt’altro che semplice, anche per quanto riguarda la delicata e complessa storia del Paese. Nel 1971, appena due anni dopo il lancio a Dublino, venne aperto un grande negozio a Belfast. In Irlanda opera con il nome originale Penneys, mentre per l’estero ha inventato il nuovo nome Primark. Vien però naturale chiedersi il motivo del cambio nome: perché già esisteva la catena di grandi magazzini J. C. Penney al di fuori del territorio irlandese.
I negozi Primark in Italia
Ecco i negozi Primark già aperti in Italia (tutti seguono attualmente, per via delle disposizioni Covid, orario da lunedì a venerdì 9-21):
- Arese, vicino Milano, Lombardia (via Giuseppe Eugenio Luraghi 11)
- Brescia, Lombardia (via Luigi Einaudi 9)
- Campi Bisenzio, vicino Firenze, Toscana (via San Quirico 164)
- Maximo Shopping Centre, Roma, Lazio (via Laurentina 865)
- Rozzano, provincia di Milano, Lombardia (via Eugenio Curiel 25)
- Adigeo Shopping Centre Verona, Veneto (viale delle Nazioni).
Le nuove aperture Primark in Italia
Con i nuovi punti vendita il numero di negozi Primark in Italia passerà da 6 a 14. Ecco dove apriranno:
- centro commerciale Roma Est, Lazio (inaugurazione estate 2021)
- shopping center Centro Sicilia di Misterbianco, Catania, Sicilia (inaugurazione entro fine 2021)
- centro commerciale Megalò di Chieti, Abruzzo (inaugurazione entro fine 2021)
- centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco, provincia di Torino, Piemonte (inaugurazione nel 2022)
- centro commerciale Shopville Gran Reno, Casaleggio di Reno, vicino Bologna, Emilia-Romagna (inaugurazione entro fine 2022)
- centro commerciale di Marcianise, Caserta, Campani (inaugurazione entro fine 2022)
- centro commerciale Nave De Vero Marghera, Venezia, Veneto (inaugurazione 2022)
- via Torino Milano, Lombardia (inaugurazione entro fine 2022): a pochi passi dal Duomo di Milano, ospiterà la sede italiana di Primark.