A ruba i sandali Primark da 9 euro che sembrano quelli di Prada (da 465)

La famosissima catena irlandese low cost Primark, che ha negozi anche in Italia, ha lanciato sul mercato un modello di sandali che sta letteralmente andando a ruba, almeno in Inghilterra.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il mercato del falso, o delle imitazioni, è rigoglioso, si sa, soprattutto quando si parla di moda. Di pochi giorni fa la polemica montata ad arte contro la fidanzata del premier Conte, Olivia Paladino, “rea” di aver indossato una borsa Hermès da 80mila euro (notizia falsa). Ma questa volta per scorgere una certa verosimiglianza serve davvero una certa dose di immaginazione.

Succede che la famosissima catena irlandese low cost Primark, che ha negozi anche in Italia, ha lanciato sul mercato un modello di sandali che sta letteralmente andando a ruba, almeno in Inghilterra. E sapete perché? Perché, dicono in molti, i sandali Primark sembrano uguali a quelli di un celebre modello Prada.

Il successo di Primark

Primark è conosciuto perché offre capi di abbigliamento di tendenza a prezzi bassi, ma negli ultimi due anni è diventato noto per la vendita di molte repliche di capi dei più famosi brand di alta moda. Dalle scarpe da ginnastica agli articoli per la casa, Primark ha puntato molto sulle versioni economiche di prodotti di fascia alta.

Primark, fondata da Arthur Ryan a Dublino nel 1969, conta circa 50mila dipendenti e circa 8,7 miliardi di euro di fatturato. Ha negozi in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda (con marchio Penneys), Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Slovenia e anche Italia. Nel nostro Paese i punti vendita sono 5 (a breve 6, con l’inaugurazione a Roma posticipata a cauda del Covid) e si trovano a:

  • Arese
  • Campi Bisenzio (FI)
  • Verona
  • Brescia
  • Rozzano (MI)

Sandali Primark vs Prada

L’ultima replica di modello d’alta moda è appunto il paio di sandali sportivi neri da appena 8 sterline, poco meno di 9 euro. I sandali hanno una suola in schiuma e cinturini spessi con chiusura in velcro, e sono chiaramente ispirati al modello di sandali Prada “Nomad”.

Guardando bene i due modelli si notano alcune differenze, soprattutto quello più eclatante: i sandali di Prada presentano il logo sul cinturino. Fatto sta che la gente si mette persino in coda ai negozi pur di accaparrarsi uno di questi sandali Primark ispirati a Prada. Vi starete chiedendo quanto costano gli originali. Ebbene: 420 sterline, cioè circa 465 euro.

Qui trovate il modello originale Prada, e qui l’imitazione di Primark. Giudicate voi…