Safeguarding, il 29 maggio a Roma contro la violenza e la discriminazione nel calcio

L'evento organizzato dal SFS con Deloitte Legal ha l'obiettivo di promuovere politiche e principi chiave per combattere violenza, abusi e discriminazione nel mondo del calcio

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Mercoledì 29 maggio, presso la sede di Deloitte in Via Molise 11 a Roma, si terrà l’evento “Safeguarding” promosso da Social Football Summit in collaborazione con Deloitte Legal, un’importante occasione per discutere e condividere buone pratiche e strategie per rendere il calcio un ambiente più sicuro e inclusivo.

L’evento, intitolato “Safeguarding: Politiche e Principi Fondamentali per la Prevenzione e il Contrasto dei Fenomeni di Abuso, Violenza e Discriminazione nel Calcio” si terrà nel corso dello Snack Summit, il nuovo format del Social Football Summit. Si tratta di un percorso di conferenze della durata di 2 ore, realizzate in diverse città del mondo (il prossimo appuntamento sarà a Madrid nel mese di giugno). Un’occasione di confronto e focus su tematiche attuali e rilevanti della Football Industry, con la partecipazione di alcuni tra i più importanti player del settore.

L’evento

Lo Snack summit di Roma vedrà la partecipazione di illustri relatori e esperti del settore. Gli interventi si concentreranno su come implementare linee guida efficaci, sviluppare modelli organizzativi solidi e adottare codici di condotta che possano prevenire e contrastare i fenomeni di abuso e discriminazione.

L’evento rappresenta un’importante occasione per discutere e condividere buone pratiche e strategie per rendere il calcio un ambiente più sicuro e inclusivo. Si inserisce in uno dei tanti appuntamenti di avvicinamento allo SFS24, che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma il 19 e il 20 novembre 2024 (qui l’edizione SFS 2023).

Dopo i saluti istituzionali, nel primo panel previsto per le 10:15 si discuterà di linee guida, modelli organizzativi e codici di condotta”. Nel secondo previsto per le 11:00, il focus sarà su analisi e dati sui fenomeni attuali e le opportunità di cambiare “le regole del gioco” .

Il programma del 29 maggio

 ore 10:00 Saluti Istituzionali 

  • Pierfilippo Capello, Deloitte Legal
  • Gianfilippo Valentini, SFS

ore 10:15 Primo Panel
Linee guida, modelli organizzativi e codici di condotta

  • Silvia Salis, CONI
  • Domenico Costantino, UNIBARI
  • Francesco Pastorella, Rothschild Dynasty

ore 11:00 Secondo Panel
Analisi e dati sui fenomeni attuali e le opportunità di cambiare “le regole del gioco”

  • Vito Di Gioia, FIGC
  • Valeria Logrillo, Deloitte Legal
  • Andrea Catizone, Studio Catizone
  • Paolo Mormando, FIGC

 Modera

  • Fortune Italia

12:00 Snackworking (light lunch)