Rai, Flavio Insinna lascia L’Eredità? Cosa sappiamo di certo

Nelle ultime ore si è diffusa una voce che vorrebbe Flavio Insinna lontano dalla conduzione della trasmissione L'Eredità: cosa sappiamo fino ad ora

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Sembra in dubbio il destino dell’amatissimo conduttore Rai Flavio Insinna. Migliaia di italiani sono abituati a seguirlo alla conduzione di Affari Tuoi, ma le cose potrebbero cambiare radicalmente nel prossimo futuro. Il presentatore è stato il padrone di casa dello show del pre-serale di Rai 1 nelle ultime quattro stagioni, precisamente dal 2014 al 2017. Voci di corridoio, però, sostengono che possa non ottenere la riconferma. Una vera e propria sorpresa, considerando il successo di ascolti che la sua versione de L’Eredità sta ottenendo. Sembra che gli uffici della Tv di Stato stiano pensando di affidare il famoso programma a Carlo Conti.

Il motivo? Tutto si ricondurrebbe a quanto mandato in onda da Striscia la Notizia. Il fuorionda del furente Flavio Insinna ha mostrato un lato nascosto del presentatore, che ha fatto storcere il naso al pubblico e, di conseguenza, alla dirigenza Rai. Un danno d’immagine contro il quale ci si sta dunque mobilitando. Un vero e proprio passo falso il suo, che potrebbe compromettere la carriera del presentatore nel corso del futuro prossimo. Di seguito riportiamo gli ultimi aggiornamenti, per provare a spiegare qual è l’aria che tira in queste settimane in casa Rai.

L’Eredità, il futuro di Flavio Insinna

Una delle principali ricerche su Google nelle ultime ore è relativa senza ombra di dubbio all’ipotetico addio di Flavio Insinna alla trasmissione L’Eredità. La voce va diffondendosi ma, stando agli ultimi riscontri, non sarebbe da escludere che possa trattarsi di una clamorosa bufala. Il presentatore romano è attualmente il volto del fortunatissimo pre-serale, ha ereditato la conduzione da Fabrizio Frizzi – proprio dopo una breve parentesi con Carlo Conti – dopo aver chiuso la quarta edizione personale di Affari Tuoi.

Il gioco dei pacchi più famoso della tv non va in onda dal 2017: iniziato nel 2003 ha visto alternarsi alla conduzione Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti e quindi nuovamente Flavio Insinna, dal 2014 al 2017. L’ultima puntata è andata in onda il 17 marzo 2017, ma dal 2021 il programma tornerà in onda su Rai 1. Ma probabilmente senza Insinna.

Carlo Conti al posto di Flavio Insinna

Rumors parlano di una possibile sostituzione alla conduzione di Affari Tuoi, che potrebbe passare a Carlo Conti. Il presentatore toscano ha appena chiuso l’edizione di Tale e Quale Show, tra l’altro dopo essere guarito dal Covid.

Il rilancio del presentatore fiorentino avrebbe convinto la Rai ad affidargli le chiavi del gioco dei pacchi, che tornerà a essere trasmesso probabilmente da gennaio. Ad annunciare il ritorno in onda è stato proprio Carlo Conti a TvBlog, ma non prima di un “periodo di relax, di serenità in famiglia. Gli unici spostamenti saranno solamente per portare il bimbo a scuola e per fare la spesa”.

Stando alle dichiarazioni di Carlo Conti, Affari Tuoi partirà da fine dicembre o al massimo da gennaio e andrà in onda per sei puntate il sabato sera, “subito dopo il Tg1, delle 20 alle 22:30. Posso aggiungere che questo Affari tuoi sarà motivato, con uno scopo, un obiettivo”. Al momento, è bene sottolinearlo, non sono però arrivate comunicazioni ufficiali da parte della Rai in merito alla posizione di Flavio Insinna.