Sono tre gli atleti italiani da tenere maggiormente d’occhio al Roland Garros. Il prestigioso torneo tennistico ha avuto inizio da poco e gli occhi del pubblico italiano sono rivolti indubbiamente verso il veterano Fabio Fognini, l’acclamato Matteo Berrettini e soprattutto il giovane astro nascente Jannik Sinner. Chiunque lo abbia visto giocare in maniera continuata, ma soprattutto gli addetti ai lavori, dicono cose magnifiche di questo ragazzo, in grado di garantire tenuta, agonismo e colpi in campo come pochi altri. Molto giovane, certo, dunque dovrà crescere, ma ha dinanzi a sé tutto il tempo per farlo. Del resto è il più giovane del trio e non di poco. Ha appena 19 anni (20 il prossimo agosto).
Si tratta, rispettivamente, dei numeri 29, 19 e 9 nella classifica mondiale dell’Atp. Il Roland Garros è uno dei tornei top del mondo, e anche il montepremi è decisamente cospicuo. Si parla infatti di una somma complessiva che supera i 34 milioni di dollari (anche se nel 2019 andava oltre i 42 milioni di dollari). Ovviamente si tratta del totale, da dividere, turno dopo turno, tra tutti i partecipanti. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli del caso.
Roland Garros, quanto guadagna il vincitore
Il montepremi del Roland Garros supera i 34 milioni di euro (precisamente, il prize money è di 34.367.215 euro). Si tratta di una cifra sicuramente alta perché il torneo francese è uno dei quattro che compongono il Grande Slam.
Rispetto al passato, però, il montepremi è più basso: si è registrato un taglio di oltre il 10% nei confronti dell’edizione 2020 (che era già stata decurtata di un altro 10% rispetto al 2019, quando il prize money superava i 42 milioni di euro). Il motivo? La pandemia e i conseguenti introiti minori dalla vendita dei biglietti e dagli investimenti degli sponsor. Ma quanto si porta a casa il vincitore? Ecco i premi:
- 1° turno qualificazioni: 10 mila euro
- 2° turno qualificazioni: 16 mila euro
- 3° turno qualificazioni: 25 mila 600 euro
- 1° turno tabellone principale: 60 mila euro
- 2° turno tabellone principale: 84 mila euro
- Sedicesimi di finale: 113 mila euro
- Ottavi di finale: 170 mila euro
- Quarti di finale: 255 mila euro
- Semifinali: 375 mila euro
- Finale: 750 mila euro
- Vincitore: 1 milione 400 mila euro
Chi sono i favoriti? Secondo i bookmaker, nell’ordine, ci sono Rafael Nadal, Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Più staccati gli italiani (Jannik Sinner è quotato 31 a 1, Matteo Berrettini 51 a 1).
Tennis, chi è Matteo Berrettini e quanto guadagna all’anno
Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996: attualmente è il tennista numero 9 al mondo nella classifica Atp. Si tratta dell’italiano con la miglior posizione, seguito dal giovane Jannik Sinner (19°).
Berrettini non ha ancora vinto uno dei tornei del Grande Slam, ma ha conquistato quattro tornei Atp (oltre a due titoli in doppio).
Nel 2019 i colleghi lo hanno eletto ‘Most improved player of the year‘, ossia il tennista che è migliorato di più rispetto alla stagione precedente. Stando ai dati forniti da Forbes, prima degli Us Open del 2019 aveva guadagnato in premi circa 1,8 milioni di euro, di cui circa 940 mila euro nella sola stagione 2019.
Nel 2020, invece, Matteo Berrettini ha guadagnato circa 582 mila euro (689.245 dollari), secondo solo all’astro nascente Jannik Sinner (616 mila euro).