Figli disabili, dal 1° febbraio il bonus fino a 500 euro per i genitori disoccupati

Le domande potranno essere inviate fino al 31 marzo, oltre ai requisiti già comunicati è necessaria l'attestazione Isee valida in 2023

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Pubblicato: 30 Gennaio 2023 12:26

Partono mercoledì 1° febbraio le domande per la richiesta del contributo mensile a favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità. Le domande del bonus, che varia da 150 a 500 euro al mese in base al numero di figli disabili, devono essere inoltrate all’Inps fino al 31 marzo 2023.

Bonus figli disabili, a chi spetta

Il contributo spetta ai nuclei familiari monoparentali con figli a carico disabili almeno al 60%. Il genitore deve essere disoccupato o monoreddito.
L’erogazione prescinde dalla proprietà della casa di abitazione , è cumulabile con il Reddito di cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito complessivo.

L’Inps precisa le caratteristiche del genitore disoccupato:

  • la persona priva d’impiego
  • la persona il cui reddito da lavoro dipendente non superi 8.145 euro all’anno o da lavoro autonomo 4.800 euro all’anno.

Per genitore monoreddito si intende un individuo che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, ovvero sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale.

Quanto spetta

L’importo del contributo varia a seconda del numero dei figli disabili a carico:

  • è pari a 150 euro al mese nel caso di un figlio disabile;
  • 300 euro al mese nel caso di due figli;
  • 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata dal genitore che al momento della presentazione risulti cumulativamente in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente in Italia;
  • disporre di un valore Isee in corso di validità non superiore a 3.000 euro;
  • essere disoccupato o monoreddito e facente parte di nucleo familiare monoparentale;
  • fare parte di un nucleo familiare, come definito ai fini Isee, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.

La domanda va presentata:

  • all’Inps attraverso il servizio online Reddito di cittadinanza che permette di visualizzarne anche l’esito;
  • tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • agli enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.