In meno di un mese sono andati esauriti i fondi a disposizione per gli incentivi sulle auto nuove per le auto di fascia 60-135 g/km, quindi i modelli più diffusi e richiesti, corrispondenti a motorizzazioni termiche, mild hybrid o full hybrid.
Si trattava di 150 milioni di euro messi a disposizione dal Governo, che si potevano richiedere dal 10 gennaio 2023 per gli ordini di acquisti eseguiti a partire dal 1° gennaio. Secondo le stime, hanno potuto accedervi circa 75 mila persone.
Flop invece per le auto elettriche e ibride plug-in: i fondi utilizzati sfiorano solo il 4% del totale.
Ecobonus, la situazione fondi residui
Gli incentivi governativi per l’acquisto di auto con emissioni di CO2 comprese nella fascia tra 61 e 135 grammi per chilometro (benzina, diesel, mild hybrid, full hybrid e Gpl) sono già esauriti. Si trattava di 150 milioni di euro, si potevano richiedere dal 10 gennaio 2023 per gli ordini d’acquisto eseguiti dal 1° gennaio. Secondo le stime, hanno potuto accedere all’incentivo circa 75 mila persone.
Sono invece ancora disponibili circa 174 milioni per l’acquisto di autovetture da 0 a 20 grammi (quindi solo le elettriche) e 219 milioni per le auto da 21 a 60 grammi per chilometro di anidride carbonica (solo le ibride plug-in).
Ancora esistenti circa 8 milioni per car sharing e noleggio sulle ibride plug-in. Per quanto riguarda le due ruote, ci sono ancora oltre 12 milioni per l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici. Infine, sono ancora disponibili quasi 15 milioni per i veicoli commerciali.
Bonus auto 2023: quanto spetta, tutti gli importi
Ecco a quanto ammontano gli incentivi, a seconda della tipologia di auto acquistata e nel caso ci sia o meno la rottamazione:
- auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20):
– 5mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4
– 3mila euro senza rottamazione - auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60):
– 4 mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4
– 2mila euro senza rottamazione - auto a basse emissioni (livello di emissioni g/Km CO2 61-135):
– 2mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4
– non previsto senza rottamazione.
Bonus auto 2023, importi più alti con ISEE fino a 30mila euro
Per tutti coloro che hanno un ISEE fino a 30mila euro, gli importi sono più alti:
- auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20):
– 7.500 euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4
– 4.500 euro senza rottamazione - auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60):
– 6mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4
– 3mila senza rottamazione.
Il contributo va sottratto dal totale della fattura, quindi dal prezzo IVA inclusa. E’ necessario che la fattura riporti anche l’importo al netto del contributo.