Rischio salmonella, Ferrero ritira alcuni prodotti anche in Italia: ecco quali

Dopo i focolai di salmonella scoppiati in Gran Bretagna e Francia, in via precauzionale il colosso dolciario piemontese ha deciso di ritirare alcuni prodotti di cioccolato anche in Italia

Si aggiunge un altro tassello alla vicenda degli ovetti Kinder ritirati in Inghilterra e Irlanda. Mentre fino a ieri sembrava che  si trattasse di problemi esclusivamente relativi al mercato GB, oggi la notizia che anche altri storici prodotti di cioccolato a marchio Ferrero potrebbero essere a rischio e riguardano anche noi in Italia. Vediamo di spiegare meglio.

Ritirati alcuni prodotti di cioccolato Ferrero in Gran Bretagna

In questi giorni Ferrero aveva deciso di richiamare nel Regno Unito volontariamente come misura precauzionale alcuni lotti di Kinder Surprise (i celebri ovetti Kinder Sorpresa), prodotti in Belgio, dal momento che era venuta a conoscenza di un possibile collegamento a una serie di casi segnalati di salmonella, in almeno 63 bambini, per lo più sotto i 5 anni (ve ne abbiamo parlato qui, dove potete trovare anche i lotti potenzialmente pericolosi e dunque ritirati dagli scaffali dei supermercati).

Altri 21 casi sono stati segnalati in Francia tra bambini di età media di 4 anni, secondo quanto riportato da Santé Publique France. Secondo un’altra fonte visionata da Food Safety News, ma non confermata, sarebbero presenti anche 6 casi in Germania, 4 in Svezia e 2 nei Paesi Bassi.

I richiami in Francia

Ribadiamo in via precauzionale, oltre agli ovetti Kinder in Gran Bretagna, Ferrero ha richiamato volontariamente in Francia anche i lotti con scadenza compresa tra il 10 agosto 2022 e il 10 settembre 2022 di:

  • Kinder Sorpresa Maxi
  • Schoko Bons
  • Kinder Mini Eggs.

Per non perderti le ultime notizie e ricevere i nostri migliori contenuti,
iscriviti gratuitamente al canale Telegram di QuiFinanza: basta cliccare qui.

Rischio salmonella anche in Italia? Quali prodotti sono stati ritirati

Ora, la vicenda ci tocca da vicino perché Ferrero ha deciso, sempre in via precauzionale, di ritirare alcuni prodotti Kinder lavorati sempre nello stabilimento belga di Arlon, ma venduti in Italia. Una decisione “volontaria e precauzionale, in linea con i valori che da sempre guidano il Gruppo Ferrero”, si legge in una nota, “quali la massima priorità alla tutela del consumatore, alla qualità e alla sicurezza alimentare dei propri prodotti”.

Ferrero rassicura di non aver ricevuto negli ultimi 6 mesi in Italia contatti di consumatori o reclami per indisposizione a seguito di consumo di prodotti Kinder. L’azienda chiarisce anche che, ad oggi, nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella e sta lavorando con i propri clienti al fine di garantire che questi prodotti non siano più disponibili sul mercato.

Tuttavia, per sicurezza il colosso dolciario di Alba (Piemonte) ha preferito ritirare anche alcuni prodotti provenienti sempre dallo stesso stabilimento di Arlon in Belgio. Si tratta di:

  • Kinder Schoko-Bons, con scadenza tra il 28 maggio 2022 e il 19 agosto 2022.

“Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”. Ferrero invita comunque chiunque abbia acquistato e non ancora consumato il prodotto Kinder Schoko-Bons a non consumarlo, a conservarlo e a contattare il servizio clienti al numero verde 800909690.