Statali, mancano 900mila persone: le figure più ricercate

Pubblica amministrazione, nonostante il turnover manca il 30% dell’organico: le figure più ricercate sono quelle di dirigenti e funzionari

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

La Pubblica amministrazione è alle prese da anni con una spaventosa carenza di organico, che non hanno saputo colmare nemmeno lo sblocco del turnover e i nuovi concorsi per assumere nel settore pubblico.

Molti comparti amministrativi vanno avanti anche senza il numero di addetti previsti dal Piao (Piano Integrato di Attività e Organizzazione). In media nelle pubbliche amministrazioni mancherebbero quasi un milione di statali (oggi sono circa 3 milioni).

Pubblica amministrazione, dove manca il personale

In quasi tutti i settori la carenza degli organici è di circa il 30%: significa che mancano tra i 900 mila e il milione di addetti su un organico di circa 3 milioni di statali. Lo sblocco del turnover voluto dal ministro Brunetta non sembra essere sufficiente: molti settori evidenziano l’età ormai avanzata del suo personale (l’età media ora si aggira intorno ai 50 anni).

Ministero della Giustizia

Il ministero della Giustizia dovrebbe avere una dotazione organica di 43 mila persone, ma in servizio ce ne sono solo 34 mila.

La conseguenza più evidente sono i ritardi e le mancate esecuzioni, come denuncia Massimo Battaglia, segretario generale di Unsa-Confsal, il più grande sindacato della giustizia. “Ci sono quarantamila sentenze passate in giudicato che attendono di essere ancora eseguite: la carenza di personale di cancelleria è drammatica”, ha dichiarato.

Agenzia delle Dogane

L’Agenzia delle Dogane evidenzia un personale ridotto del 28%.

Ministero del Lavoro

Al ministero del Lavoro ci sono 756 dipendenti, ma la pianta organica ne prevedrebbe 1.197. In questo caso la scopertura di organico sfiora addirittura il 40%.

Inps

Su 24 mila previsti, i posti non assegnati sono 6 mila.

Ministero dell’Istruzione

All’Istruzione i numeri esplodono: l’area degli operatori registra una carenza di organico che tocca il 60%, quella degli assistenti del 63%, mentre manca più di un funzionario su due (54%). Numero che sale all’84% nel caso dei dirigenti con funzioni tecniche.

Agenzia delle Entrate

All’Agenzia delle Entrate c’è una carenza di personale “che qualunque manager avrebbe difficoltà a mandare avanti un’azienda: mancano 15 mila unità rispetto alle 44 mila della pianta organica” ha commentato Ernesto Maria Ruffini, il direttore dell’Agenzia.

Obiettivo: quattro milioni di statali entro il 2028

La Funzione pubblica ha promesso di raggiungere entro il 2028 quota 4 milioni di statali. Oggi i dipendenti statali sono 3,2 milioni, il 14,5% del totale degli occupati in Italia, e la funzione pubblica ha promesso di raggiungere quota 4 milioni entro il 2028.
“Considerando anche i previsti 500mila pensionamenti, entro 6 anni bisognerebbe assumere quasi 1,3 milioni di persone, circa 200 mila ogni anno”, ha analizzato il Forum Pa in un recente report. Negli ultimi tre anni, sono stati assegnati 14.500 posti dei 103mila messi a concorso.