Italiaonline, la web company tra tecnologia e innovazione

E-mail, motori di ricerca, advertising, contenuti, marketplace: ecco come sta evolvendo Italiaonline, la principale web company italiana

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QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Italiaonline è un’azienda che offre contenuti e servizi alle grandi società e alle piccole e medie imprese che vogliono crescere nel digitale. Ma non solo: tra le offerte di Italiaonline ci sono anche la posta elettronica, le community e i portali di ricerca. Italiaonline si configura come una realtà capace di incontrare tanto gli interessi degli imprenditori quanto quelli dei lettori del web: un alleato nel processo di digitalizzazione e un punto di riferimento per l’utenza consumer.

Una società in continua evoluzione, ma con in mente sempre un unico obiettivo. Italiaonline vuole consolidare la leadership italiana nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale in modo da essere un valido supporto ad aziende e imprese per assicurare loro una corretta presenza online, attraverso un mix vincente di creatività e tecnologia, esperienza e innovazione. Ma entriamo nel dettaglio, quali sono le attività dell’azienda? Quali le ultime novità?

Italiaonline: brand e servizi

E-mail provider, concessionaria di pubblicità sul web e agenzia di comunicazione, motore di ricerca, fornitore di news e dei servizi di webmail, Italiaonline si muove nel digitale a 360°. Ogni giorno, infatti, i portali di Italiaonline sono al servizio del pubblico del web con contenuti e notizie dall’Italia e dal mondo grazie a portali generalisti e verticali.

  • Virgilio.it e Libero.it sono i punti di riferimento per i servizi di webmail, search, chat e community, che hanno anche approfondimenti su settori specifici, come tecnologia, motori, sport e news.
  • PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà.it sono le directory dove poter trovare imprese, esercizi commerciali e professionisti. I luoghi dedicati alla ricerca di informazioni utili per la vita quotidiana.
  • DiLei, e SiViaggia sono i portali dedicati alla bellezza, alla salute, al benessere e ai viaggi, sempre al passo con le ultime tendenze.
  • QuiFinanza è il sito con contenuti autorevoli per rendere accessibile a tutti gli appassionati il mondo dell’economia, degli investimenti e del risparmio.
  • Virgilio Motori è il verticale interamente dedicato ai mondi delle due e delle quattro ruote

Questi portali garantiscono agli utenti ampi e variegati approfondimenti e, allo stesso tempo, assicurano alle aziende clienti una comunicazione mirata e specifica per diverse tipologie di target selezionato.

Italiaonline offre molteplici soluzioni in grado di rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono prendere parte al processo di digitalizzazione.
Per farlo, si avvale di una fitta rete di oltre 660 consulenti radicati su tutto il territorio italiano, che permette a Italiaonline di avvicinarsi alle grandi società e alle PMI per costruire insieme la loro presenza online. A partire dall’ascolto e dalla comprensione delle esigenze e delle necessità delle aziende, Italiaonline con i suoi agenti digitali riesce a definire la strategia più adatta a raggiungere gli obiettivi prefissati, attraverso un ventaglio di prodotti integrato sull’intera catena di servizi digitali:

  • realizzazione e manutenzione di un sito web;
  • ottimizzazione SEO;
  • verifica e gestione della presenza online;
  • definizione di un media plan multicanale;
  • diffusione di campagne pubblicitarie;
  • monitoraggio e reportistica.

Quali sono i risultati di Italiaonline

La presenza in diversi settori rende Italiaonline il principale gruppo digitale italiano e i risultati ottenuti dall’azienda lo evidenziano: sono 25,4 milioni di utenti unici* che navigano ogni giorno sulle sue web property, di cui 21,7 milioni da mobile.

4 Miliardi di Impression mensili
58% Market reach*
9,9 Milioni di Account e-mail**
205 Mila aziende clienti
* Fonte: Audiweb View 2.0, powered by Nielsen, TDA H1 2023
** Fonte: internal data, 90 days active mailboxes, H1 2023

Italiaonline Google Premier Partner

Italiaonline ha ottenuto anche quest’anno lo status di Google Premier Partner 2024, riservato al top 3% delle aziende partner.
Il badge dimostra che si è in possesso delle conoscenze più aggiornate su Google Ads e consente alle aziende che lo ottengono di distinguersi nel proprio settore e verso i clienti. Questo programma, infatti, è progettato per quanti gestiscono account Google Ads per conto di altri marchi o aziende.
La sua missione è quella di garantire ai Premier Partner come Italiaonline strumenti innovativi, risorse e assistenza per aiutare i clienti ad avere successo e crescere online: dietro ad un badge c’è supporto e consulenza da parte di Google, sia nei confronti di Italiaonline ma soprattutto dei suoi clienti PMI e grandi aziende.

“Siamo molto fieri di essere stati riconosciuti ancora una volta Google Premier Partner – ha commentato Enrico Torlaschi, Chief Web And Communication Solutions Officer di Italiaonline – I criteri per ottenere questa certificazione sono diventati sempre più rigidi e orientati al successo delle aziende nel tempo. Il badge è, quindi, una garanzia per i nostri clienti. Significa che Italiaonline è impegnata a far crescere il loro business, mettendo a disposizione la nostra conoscenza ed esperienza insieme alle avanzate soluzioni tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale di Google”.

InMarketplace: la soluzione Italiaonline per raggiungere online milioni di consumatori

InMarketplace è la soluzione di Italiaonline pensata per supportare i clienti nella gestione e ottimizzazione del proprio business su negozi digitali quali Amazon e eBay (solo per citarne alcuni), oggi fondamentali per le aziende che vogliano aumentare il proprio fatturato attraverso un approccio online multicanale. Infatti, essere presenti su più store online consente ai merchant di cogliere tutte le opportunità di business che i mercati offrono.

InMarketplace si compone di due pilastri: la piattaforma e il servizio di consulenza collegato.
InMarketplace è una piattaforma proprietaria, sviluppata interamente da Italiaonline, che permette alle PMI di avere in un unico strumento tutto ciò che serve alla gestione dei diversi marketplace, con la massima personalizzazione e il minimo del tempo. Il merchant decide facilmente dove vendere, cosa vendere e a quali condizioni. InMarketplace permette al merchant di gestire e controllare con semplicità e sicurezza il proprio ecosistema di vendite online accedendo in ogni momento ad una panoramica completa delle sue vetrine online.
Grazie a InMarketplace, con un unico strumento il merchant può gestire il suo catalogo prodotti, definendo una strategia prezzo/inventario per singolo canale, gli ordini e le spedizioni. Dei grafici semplici e chiari mostrano le vendite per singolo canale, un resoconto sugli ordini evasi, su quelli annullati o resi, il tutto completamente personalizzabile.

InMarketplace è anche servizio di consulenza, per offrire supporto costante ai merchant. A questo scopo Italiaonline ha creato dei team dedicati, composti da professionisti con competenze specifiche, che affiancheranno le aziende clienti nell’accelerazione del proprio business, offrendo loro indicazioni strategiche e supporto operativo. Italiaonline si occuperà del monitoraggio delle vendite, della pianificazione commerciale e promozionale e sarà sempre presente nel passaggio di consolidamento ed evoluzione del progetto.

Umberto Poschi, Chief Web and Media Services Officer Italiaonline, commenta: “InMarketplace consente ai clienti di poter centralizzare la gestione e l’analisi dei vari canali di vendita, generando sinergie in termini di costi e tempo. Con il supporto dei migliori consulenti di Italiaonline sarà semplice scalare le vendite. I marketplace rappresentano il primo settore in Italia per crescita del fatturato e trainano lo sviluppo del commercio digitale del nostro Paese. In questo scenario Italiaonline va a rafforzare il ruolo di partner chiave nella digitalizzazione delle aziende italiane per costruire l’Italia del futuro”.

PagineGialle Shop, l’e-commerce di PagineGialle

PagineGialle, l’iconico brand della galassia Italiaonline e punto di riferimento per la promozione locale delle aziende italiane, rafforza la presenza digitale lanciando la sua piattaforma di e-commerce. PagineGialle Shop è un marketplace nato per aiutare le aziende italiane a vendere online, uscendo dall’ambito prettamente locale, e per permettere al suo grande bacino di utenti (oltre 26 milioni di visite mese) di accedere a migliaia di offerte selezionate.

In un mercato e-commerce in continua ascesa e che registra tassi di crescita a doppia cifra anno su anno*, PagineGialle Shop si pone come la naturale evoluzione della directory di ricerca, cui aggiunge l’aspetto transazionale, con evidenti vantaggi sia per gli utenti che per le aziende partner.
Con il nuovo marketplace, PagineGialle aggiunge dunque un tassello alla propria strategia digitale al servizio di imprese e consumatori, trasformandosi in una destinazione completa dove poter finalizzare gli acquisti, accedendo a sconti, coupon, gift card e offerte esclusive sulle migliori marche. tra cui una partnership con Lego. Gli utenti di PagineGialle sono da sempre legati al brand da un rapporto di fedeltà e fiducia, che prosegue ora anche con lo shopping online.

Alle aziende seller – principalmente imprese locali italiane – l’apertura di PagineGialle Shop offre una vetrina nazionale, consentendo loro di raggiungere una clientela più ampia grazie a un canale accessibile, intuitivo e forte della memorabilità del brand PagineGialle e del suo radicamento sul territorio italiano, due autentici tratti distintivi rispetto a player esteri.

Roberto Pierri, Chief Directories and Local Marketplaces di Italiaonline, commenta: “Con il lancio di PagineGialle Shop abbiamo creato un marketplace che sfrutta un brand iconico per aiutare le nostre aziende clienti a promuovere e vendere i loro prodotti ampliando al massimo la loro audience. Siamo in grado di supportarle in ogni aspetto del ciclo di vendita e con fee di ingresso molto competitive. È un’occasione unica per poter dare un boost alle proprie vendite grazie a un canale digitale con grandi volumi di traffico e una presenza nazionale estremamente capillare”.

Italiaonline: formati pubblicitari all’avanguardia

Italiaonline è il primo publisher in Italia a certificare i formati pubblicitari premium della propria offerta pubblicitaria con Lumen Research, una delle aziende più quotate a livello internazionale nella misurazione dell’attention dei formati pubblicitari.
L’attuale era mediatica espone il consumatore ad un overload informativo di contenuti e annunci pubblicitari senza precedenti. Diretta conseguenza di ciò è che molto spesso un utente “non vede” o “presta scarsa attenzione” alla pubblicità presente sui siti web, sui social, in TV.
La vera sfida per i brand e gli inserzionisti è quindi quella di intercettare e catturare l’attenzione degli utenti. L’attention, infatti, genera maggiore ricordo (memorability) e una maggiore predisposizione dell’utente a compiere un’azione (ad esempio: un acquisto).

Le leve di prodotto su cui si fonda l’approccio di Italiaonline in termini di attention sono:

  • Rilevanza contestuale e alto stay-time dei suoi utenti
  • Creatività ad alto impatto e interattive sviluppate dal team brand solutions
  • Dati che permettono di fare un targeting efficace e personalizzare le creatività
  • Lo studio condotto con Lumen Research attesta che Italiaonline è in grado di offrire dati oggettivi riguardo al fatto che i formati della sua offerta pubblicitaria premium generano effettivamente attention; pertanto, le campagne sui suoi media e sulle sue properties hanno un maggiore ROI (return on investment).

Per Domenico Pascuzzi, Publishing & VAS Director di Italiaonline, “il tema dell’attention e della media quality in generale, è centrale nella nostra visione e strategia di prodotto. L’attention in particolare è una metrica cross-funnel nel senso che unisce gli indicatori di branding a quelli di performance, quindi lavorare sull’attention permette non solo di avere risultati in termini di awereness ma porta anche ad una riduzione significativa del CPA e genera un ROI più significativo a lungo termine. I risultati del lavoro fatto con Lumen Research sono una ulteriore riprova del nostro impegno a garantire prodotti pubblicitari che rispondono agli obiettivi di marketing dei nostri clienti”.