![Viktor Orbán](https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Viktor-Orban.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Viktor Orbán è un politico ungherese, leader del partito Fidesz e Primo Ministro dell'Ungheria dal 2010.
Viktor Orbán è un politico ungherese, leader del partito Fidesz e attualmente Primo Ministro dell'Ungheria
Viktor Orbán è un politico ungherese, leader del partito Fidesz e Primo Ministro dell'Ungheria dal 2010.
Nato il 31 maggio 1963 in Ungheria, Viktor Orbán ha studiato Giurisprudenza all'Università di Budapest. Nel 1988 è stato tra i fondatori della Federazione dei Giovani Democratici (Fidesz), di orientamento anticomunista. Eletto in Parlamento nel 1990, è diventato leader del Fidesz nel 1993
Viktor Orbán ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro dell'Ungheria in diversi periodi: dal 1998 al 2002, durante il quale il Paese è entrato nella NATO, e nuovamente dal 2010 in poi. La sua politica conservatrice ha suscitato critiche, in particolare per le restrizioni alla libertà di espressione e le riforme costituzionali che hanno sollevato preoccupazioni nell'Unione Europea. Nel giugno 2024, Orbán ha co-fondato al Parlamento Europeo il gruppo sovranista dei Patrioti per l’Europa.
Nel 1986 Viktor Orbán ha sposato Anikó Lévai,giurista. La coppia ha cinque figli: Ráhel, Gáspár, Sára, Róza e Flóra. Ráhel è sposata con l'imprenditore István Tiborcz, mentre Gáspár, ex calciatore, ha fondato una comunità religiosa chiamata Felház ed è attualmente ministro di una denominazione pentecostale.
Viktor Orbán è al centri della politica ungherese da diversi anni. In particolare:
Il presidente Ungherese ha una proposta per mettere fine al conflitto russo-ucraino. Ecco cosa ha detto a Cernobbio
Il premier ungherese Orban fonda un nuovo gruppo di destra al Parlamento Ue, facendo concorrenza a Salvini e Meloni