Umberto Bossi è nato a Cassano Magnago, in provincia di Varese, il 19 settembre 1941. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è iscritto a Medicina senza però completare gli studi. Ha quindi cominciato a lavorare per alcune aziende, interessandosi presto di politica. Nel 1992 è stato eletto per la prima volta alla Camera, l'anno prima era stato uno dei co-fondatori della Lega Nord. Sposato con Manuela Marrone, ha avuto quattro figli.
Umberto Bossi
Umberto Bossi è un politico italiano
BIOGRAFIA
Umberto Bossi è nato a Cassano Magnago, in provincia di Varese, il 19 settembre 1941 da una famiglia di origini umili. È infatti figlio dell'operaio tessile Ambrogio Bossi e della portinaia Ida Valentina Mauri. Dopo di lui sono nati i fratelli Franco e Angela.
Dopo aver completato gli studi superiori e ottenuto la maturità scientifica, Bossi si è iscritto alla facoltà di Medicina dell'università di Pavia, senza però terminare gli studi. Ha successivamente vissuto anche una breve esperienza come cantautore, con il soprannome Donato.
Umberto Bossi ha quindi iniziato a lavorare come impiegato in alcune aziende, cominciando però a interessarsi di politica molto presto.
Fin dagli anni Settanta ha iniziato a militare in movimenti di sinistra, come per esempio il partito Comunista italiano. La sua ideologia politica ha però subito una drastica trasformazione nei primi anni Ottanta.
CARRIERA
Negli anni Ottanta, Umberto Bossi ha iniziato a impegnarsi attivamente in politica, diventando uno dei leader del Movimento per l'autonomia del Nord Italia. Nel 1989 ha fondato la Lega Lombarda, un partito che in seguito si è fuso con altri movimenti regionali per formare la Lega Nord.
Nel 1991 è stato uno dei co-fondatori della Lega Nord (Lega Nord per l'indipendenza della Padania), un partito che promuoveva l'indipendenza della Padania, una regione immaginaria che comprendeva le regioni settentrionali d'Italia. Bossi è diventato il leader carismatico del partito e ha svolto un ruolo chiave nella promozione dei suoi principi separatisti.
Bossi è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1992 e in seguito è diventato ministro delle Riforme. Nel 2012 si è dimesso da segretario della Lega Nord a causa di uno scandalo finanziario che ha coinvolto il partito. Questo ha segnato la fine del suo dominio sul movimento separatista. Dopo le dimissioni si è ritirato dalla vita politica.
VITA PRIVATA
Umberto Bossi si è sposato con Manuela Marrone, con la quale ha avuto quattro figli: Renzo, Riccardo, Cristina ed Erika. Nel 2004 ha subito un grave ictus che lo ha costretto a ritirarsi temporaneamente dalla vita politica. Questo incidente ha avuto un impatto significativo sulla sua salute e sulla sua capacità di partecipare attivamente alla politica.
Nel corso della sua carriera politica è stato coinvolto in alcuni scandali finanziari e giudiziari. Nel 2012 ha rassegnato le dimissioni da segretario della Lega Nord a causa delle accuse di cattiva gestione dei fondi del partito. In seguito, è stato coinvolto in un processo legato a queste accuse, ma alla fine è stato assolto.
INCARICHI
Nel corso della sua lunga carriera politica, Umberto Bossi ha svolto numerosi incarichi di primo piano. È stato infatti:
- Parlamentare europeo per tre legislature
- Senatore per due legislature
- Deputato per otto legislature
- Ministro per le Riforme per il federalismo
- Ministro per le Riforme istituzionali e la devoluzione
Nell'ambito della Lega è stato:
- Segretario della Lega Lombarda dal 1984 al 1993
- Segretario federale della Lega Nord dal 1989 al 2012
- Attualmente è presidente federale a vita della Lega Nord
Le ultime notizie su Umberto Bossi
Elezioni, i grandi esclusi prenderanno un “vitalizio”: ecco chi
I grandi esclusi dalle elezioni politiche, da Luigi Di Maio a Emma Bonino, da Umberto Bossi a Simone Pillon, potranno contare sulla pensione ai parlamentari.