Tim Cook

Tim Cook, dalla carriera in Apple al ruolo di CEO

Tim Cook
Fonte: IPA

Tim Cook è nato a Mobile, in Alabama, negli Stati Uniti, il primo novembre 1960. Si è laureato in Ingegneria industriale, ha conseguito un master Mba, e ha lavorato in diverse aziende prima di approdare in Apple nel 1998. Nel 2011, a causa dei problemi di salute di Steve Jobs, è subentrato come Ceo del colosso. Nel 2014 ha reso pubblica la sua omosessualità.

Nome completo: Timothy Donald Cook
Nascita: 1 novembre 1960
Luogo di nascita: Mobile, Alabama, Stati Uniti
Professioni: Dirigente, ingegnere, ceo di Apple
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Tim Cook è nato a Mobile, in Alabama, negli Stati Uniti, il primo novembre 1960. Si è laureato in Ingegneria industriale alla Auburn university nel 1982, successivamente ha conseguito un master in Business administration (Mba) alla Duke university's Fuqua school of business nel 1988.

Prima di entrare nel mondo di Apple, ha lavorato in diverse aziende, fra le quali Ibm, dove ha trascorso 12 anni acquisendo esperienza nel campo della gestione operativa e nella catena di approvvigionamento.

CARRIERA

L'entrata nel mondo di Apple risale al 1998, quando è arrivato nell'azienda fondata da Steve Jobs come senior vice president for worldwide operations, ovvero responsabile della gestione delle catene di approvvigionamento dell'azienda. Durante questo periodo, ha contribuito a migliorare l'efficienza delle operazioni di produzione e distribuzione del colosso.

Nel 2011 è diventato ceo di Apple, subentrando proprio a Steve Jobs a causa dei suoi gravi problemi di salute. Ha gestito l'azienda attraverso numerosi successi, tra cui il lancio di prodotti innovativi come l'iPhone, l'iPad, l'Apple watch e i servizi online come Apple Music.

Sotto la guida di Cook, Apple ha adottato politiche più attente all'ambiente e ha promosso i diritti umani e la privacy dei dati. Ha anche sostenuto iniziative di diversità e inclusione all'interno dell'azienda.

VITA PRIVATA

Noto per la sua grandissima discrezione riguardo alla vita pubblica, non ha mai discusso pubblicamente la sua sessualità fino al 2014, quando ha rivelato di essere gay in un articolo pubblicato su Bloomberg Businessweek.

Ha dichiarato di aver deciso di fare coming out per aiutare altre persone e per contribuire alla lotta per l'uguaglianza Lgbtq+. È noto per il suo impegno per la sostenibilità ambientale, i diritti umani e la privacy dei dati.

INCARICHI

Ha ricoperto diversi incarichi sia prima sia durante il suo mandato come Ceo di Apple. E' stato:

  • chief executive officer (Ceo) di Apple
  • chief operating officer (Coo) di Apple
  • vice presidente senior per le operazioni mondiali di Apple
  • membro del consiglio di amministrazione di Nike
  • membro del consiglio di amministrazione di Duke university

Le ultime notizie su Tim Cook