Renzo Rosso è meglio conosciuto come il fondatore del gruppo di moda Diesel. Diesel è un marchio di abbigliamento noto per i suoi jeans e il suo stile distintivo.
Renzo Rosso
Renzo Rosso è un imprenditore italiano nel settore della moda.
BIOGRAFIA
Nato in una famiglia di agricoltori, Renzo Rosso cresce a Brugine e frequenta le scuole locali. Prosegue poi la sua formazione presso l'Istituto Tecnico Ruzza di Padova, una scuola superiore specializzata nella preparazione di tecnici per l'impresa tessile. All'età di 15 anni, manifesta il suo talento creativo progettando autonomamente il suo primo capo d'abbigliamento: un paio di jeans a vita bassa e a zampa di elefante, realizzati con la macchina per cucire Singer di sua madre. Da qui inizia a produrre vari modelli di jeans, distribuendoli tra gli amici o vendendoli a scuola.
Dopo aver conseguito il diploma, decide di iscriversi alla facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tuttavia, pochi mesi dopo l'inizio degli studi, durante un colloquio con Adriano Goldschmied, all'epoca alla guida del Genius Group, un'importante holding italiana nel settore dell'abbigliamento, Renzo Rosso decide di abbandonare gli studi universitari per intraprendere la carriera di tecnico di produzione alla Moltex, una società controllata dal gruppo Genius.
CARRIERA
Nel 1978 all'età di 23 anni fonda Diesel con l'obiettivo di creare un marchio di jeans innovativo e di alta qualità. Inizialmente in partnership con Goldschmied, per poi acquisirne il completo controllo nel 1985. Aveva già provato a lanciare il marchio Goldie. Nel 2003, Suzy Menkes del New York Times lo definisce il "genio dei jeans".
Dopo un 2016 complicato, con i bilanci di Diesel in deficit, nel 2017 l'imprenditore veneto lancia una nuova campagna pubblicitaria con lo slogan "go with the flaw". Il cortometraggio, diretto da Francois Rousselvet, viene presentato durante le sfilate autunno/inverno 2017/18 a Pechino.
Renzo Rosso, insieme al direttore creativo delle collezioni Nicola Formichetti, decide di provare a rivolgersi al mercato cinese. Secondo alcune analisi di mercato, nel 2020 attirerà il 60-70% dei consumatori cinesi di beni di lusso. La star cinese Chris Lee viene scelta da Rosso per creare la nuova capsule collection per il marchio. Diesel è da sempre noto per i suoi messaggi irriverenti che sfidano i valori canonici, come dimostra la campagna "Be Stupid" lanciata nel 2010.
Renzo Rosso è impegnato anche nel settore sportivo, è stato proprietario (tramite la sua holding) del Bassano Virtus, la squadra di calcio di Bassano del Grappa, sua città di residenza. Durante la sua gestione, il club ha ottenuto i migliori risultati della sua storia, conquistando uno scudetto Serie D e consolidandosi nel calcio professionistico italiano, avvicinandosi più volte alla promozione in Serie B.
Nel maggio 2018, a seguito del fallimento del Vicenza Calcio, Rosso acquisisce i beni all'asta di liquidazione e rifonda la squadra trasferendo la sede del Bassano nel capoluogo provinciale con la nuova denominazione L.R. Vicenza Virtus.
Nel contesto calcistico, il marchio Diesel diventa sponsor ufficiale del Milan nel 2016, squadra di cui Rosso è tifoso. Dal 2018, lo stesso marchio diventa main sponsor del L.R. Vicenza.
Grazie a un incontro speciale con il Dalai Lama, avvenuto nel 2005 durante un volo intercontinentale, Renzo Rosso, su suggerimento del Dalai Lama, si rende conto che è giunto il momento di dedicarsi alle persone meno fortunate. Nel 2008, nasce la OTB Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella lotta contro la disuguaglianza sociale e nel contributo allo sviluppo sostenibile delle comunità svantaggiate nel mondo. Finora, l'associazione ha sostenuto oltre 250 progetti, tra cui il restauro del Ponte di Rialto a Venezia e la realizzazione di una scuola media terremotata a Sarnano nelle Marche. La OTB Foundation si è impegnata in progetti internazionali, come Pink Shuttle, un servizio di trasporto per le donne e guidato da donne a Kabul.
Nel 2020, con l'esplosione della pandemia da COVID-19, la OTB Foundation ha acquistato e distribuito mascherine, visiere, caschi respiratori e purificatori a piccoli ospedali, case di riposo e strutture di accoglienza per minori senza tetto.
La vicepresidente Arianna Alessi ha dichiarato a Forbes: “Abbiamo raggiunto case famiglia, associazioni di sostegno a giovani con disabilità, enti di accoglienza per senzatetto, organizzazioni religiose, la federazione dei medici pediatri, Croce Rossa e Croce Verde. Abbiamo sostenuto quasi 300 famiglie con la fornitura di beni e farmaci di prima necessità. È stato un lavoro estenuante, ma contribuire in quel momento difficile per tutti era necessario.”
VITA PRIVATA
Renzo Rosso ha alle spalle due matrimoni conclusi. Il primo è stato con Nuccia Fattoretto, da cui sono nati tre figli: Andrea, Stefano e Alessia. Dal secondo matrimonio con Erika Merlo, sono nate le gemelle Asia e Luna e India.
Attualmente è al fianco di Arianna Alessi, sposata nel 2022, dalla quale ha avuto la settima figlia, Sydne. Renzo Rosso è anche nonno di una bambina, Rania, figlia del secondogenito Stefano e dell'attrice Francesca Chillemi.
La famiglia risiede in una villa palladiana immersa nel verde nella zona di Bassano del Grappa, dotata di solarium e palestra disponibili anche per gli ospiti.
INCARICHI
Renzo Rosso ricopre diversi ruoli:
- Presidente di OTB Group (Only The Brave), holding che controlla i seguenti marchi di moda: Diesel, Maison Martin Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor & Rolf, Amiri (quota di minoranza), Staff International (produttore e distributore di Dsquared² Maison Margiela, MM6, Marni, Diesel accessories), Brave Kid (azienda specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di collezioni prêt-à-porter e accessori per bambini).
- Proprietario della società calcistica L.R. Vicenza.
- Fondatore dell'organizzazione no-profit Only The Brave Foundation.
- Presidente della società Red Circle.
- Proprietario della Diesel Farm di Marostica.
- Proprietario di vari hotel di lusso, tra cui: Pelican Hotel di Miami Beach, Chiltern Firehouse di Londra, Hotel Ancora di Cortina d'Ampezzo.
- Investitore nel settore vitivinicolo, con partecipazione in Masi Agricola.
È indicato da Forbes tra le persone più ricche d'Italia, con un patrimonio stimato di 3,5 miliardi di dollari.
Le ultime notizie su Renzo Rosso
John Galliano lascia Maison Margiela: un capitolo che si chiude nella moda internazionale
John Galliano, uno dei più celebrati stilisti contemporanei, ha annunciato il suo addio a Maison Margiela, ponendo fine a un decennio di collaborazione che ha ridefinito i confini
Renzo Rosso e la sua filosofia non convenzionale e anti-establishment
Il modo di Renzo Rosso e del suo marchio Diesel di approcciarsi al mondo dell’imprenditoria ha colto tutti alla sprovvista e continua a stupire e vendere