Pietro Salini

Pietro Salini è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano

Pietro Salini
Fonte: IPA

Pietro Salini è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, attualmente Presidente del gruppo Salini Impregilo. Salini è noto per il suo ruolo di leadership nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria civile, nonché per il suo impegno nel campo dell'innovazione e della sostenibilità nel settore infrastrutturale.

Nome completo: Pietro Salini
Nascita: 29 marzo 1958
Luogo di nascita: Roma
Professioni: Imprenditore, Amministratore Delegato Webuild

BIOGRAFIA

Pietro Salini, nato il 29 marzo 1958 a Roma, è cresciuto in una famiglia impegnata nel settore delle costruzioni.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1987, Pietro Salini si unì al gruppo di famiglia, entrando a far parte della gestione e del processo di sviluppo delle iniziative internazionali.

CARRIERA

Il percorso professionale di Pietro Salini ebbe inizio nel 1987 presso Salini Costruttori SpA, un'azienda all'epoca in piena espansione, soprattutto a livello internazionale.

Nel 1994, assunse il ruolo di Chief Executive Officer di Salini Costruttori, guidando l'azienda in un periodo di significativa crescita e consolidamento.

Nel 2009, Pietro Salini orchestrò l'acquisizione di Todini Costruzioni Generali SpA, operazione che portò Salini Costruttori a diventare il terzo gruppo italiano nel settore delle costruzioni.

Nel 2010, assunse la carica di Chief Executive Officer di Todini Costruzioni Generali SpA, continuando a guidare l'azienda verso nuovi traguardi.

Nel 2011, intraprese un nuovo progetto di crescita aziendale attraverso l'acquisizione di azioni di Impregilo SpA, portando il Gruppo Salini ad avere una presenza significativa nel capitale sociale dell'azienda. Nel 2012, venne nominato Amministratore Delegato di Impregilo SpA, dopo un processo di sostituzione della governance aziendale.

Nel 2013, dopo un'OPA, il Gruppo Salini acquisì il 92% del controllo di Impregilo e avviò il processo di fusione per incorporazione di Salini in Impregilo. Nel 2014, divenne Amministratore Delegato del nuovo gruppo industriale Salini Impregilo, che nel 2020 cambiò denominazione in Webuild.

VITA PRIVATA

Appassionato collezionista d’arte, Pietro Salini è un uomo riservato riguardo alla sua vita privata. Si sa che è sposato con Rosellina, ma si sa poco sul loro matrimonio e sui figli.

INCARICHI E RICONOSCIMENTI

La vita professionale di Pietro Salini è sempre rimasta all'interno del gruppo di famiglia.

  • 1987: Inizia la carriera presso Salini Costruttori SpA.
  • 1994: Assume la carica di Chief Executive Officer di Salini Costruttori.
  • 2009: Guida l'acquisizione di Todini Costruzioni Generali SpA.
  • 2010: Nomina CEO di Todini Costruzioni Generali SpA.
  • 2011: Avvia l'acquisizione di azioni di Impregilo SpA.
  • 2012: Nominato Amministratore Delegato di Impregilo SpA.
  • 2013: Conclude l'OPA e avvia la fusione tra Salini e Impregilo.
  • 2014: Diventa Amministratore Delegato di Salini Impregilo (ora Webuild)
  • 2022: gli sono conferite la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Civile dall’Università di Genova e in “Humane Letters” dalla University of Addis Ababa in Etiopia.

Le ultime notizie su Pietro Salini