Piero Ferrari

Piero Ferrari è un imprenditore e figlio di Enzo Ferrari del fondatore dell'omonima casa automobilistica.

Piero Ferrari
Fonte: IPA

Piero Ferrari è nato a Castelvetro di Modena, in provincia di Modena, il 22 maggio 1945. Nato fuori dal matrimonio, è figlio di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima casa automobilistica. Nel 1975 ha assunto il cognome del padre. E' entrato in Ferrari nel 1969 ed è stato successivamente nominato erede universale. Sposato due volte, ha una figlia.

Nome completo: Piero Ferrari
Nascita: 22 maggio 1945
Luogo di nascita: Castelvetro di Modena (Modena)
Professioni: Imprenditore, vicepresidente di Ferrari
Partner: Floriana Nalin, Romina Gingașu

BIOGRAFIA

Piero Ferrari è nato a Castelvetro di Modena, in provincia di Modena, il 22 maggio 1945. Figlio di Enzo Ferrari, frutto della relazione extraconiugale con Lina Lardi, inizialmente è stato conosciuto come Piero Lardi. E' fratellastro di Dino Ferrari, morto a 24 anni per una malattia.

Dopo l'entrata nel nuovo Diritto di famiglia, nel 1975, ha potuto prendere il cognome di suo padre, affiancandolo a quello materno. Nel 1990 ha infine chiesto di abbandonare il cognome Lardi per chiamarsi unicamente Ferrari.

Appassionato fin da piccolo alla meccanica, ha iniziato a fare esperienza in una bottega di riparazione biciclette vicino a casa sua. Ottenuto il diploma di perito industriale con specializzazione in meccanica a Modena, nel 1969 è entrato nel consiglio di amministrazione di Ferrari, ricevendo anche il dieci per cento delle azioni.

CARRIERA

Il primo incarico aziendale che gli è stato assegnato è stato quello di catalogare, descrivere e archiviare tutti i componenti d'automobile risultati inappropriati, inefficaci o difettati. Questo ha offerto a Piero la possibilità di avere un'ampia panoramica delle precedenti esperienze, cosa che gli ha consentito di assumere l'incarico, nel 1980, di direttore esecutivo della gestione sportiva.

Dopo la morte di suo padre, è stato nominato erede universale. Ha quindi assunto la proprietà del circuito automobilistico di Fiorano e i beni di famiglia, fra i quali la casa di Modena dove ancora vive.

Nel 1989 è diventato presidente onorario del Centro Dino Ferrari, un centro di ricerca per le malattie neurodegenerative e muscolari dell'università di Milano.

Nel 1998 ha fondato a Modena la High performance engineering, un'azienda di progettazione ingegneristica volta a studiare soluzioni tecniche avanzate nei settori motociclistico e automobilistico, particolarmente nella progettazione, calcolo e produzione di componenti per motori ad alte prestazioni.

VITA PRIVATA

E' stato sposato con Floriana Nalin, da cui ha avuto la figlia Antonella, che lo ha reso nonno di due nipoti: Enzo e Piero. La coppia ha divorziato nel 2019. Nel 2021 ha sposato Romina Gingașu, ingegnere e dirigente aziendale in campo aeronautico.

Ha ricevuto una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale dall'università Federico II di Napoli. Ne ha ricevuta una seconda, in Ingegneria industriale meccanica, dall'università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2022 la rivista Forbes ha valutato il suo patrimonio personale in 4,6 miliardi di euro, e lo ha quindi collocato all'ottavo posto come persona più ricca d'Italia.

INCARICHI

Ha svolto la sua vita nell'azienda fondata da suo padre, scuderie Ferrari. È stato:

  • consigliere di amministrazione
  • direttore esecutivo della gestione sportiva
  • vicepresidente della Ferrari
  • presidente onorario del Centro Dino Ferrari
  • fondatore di High performance engineering

Le ultime notizie su Piero Ferrari