
Luca Zaia è un politico italiano, esponente della Lega, già ministro e dal 2010 Presidente della Regione Veneto.
Luca Zaia è un politico italiano, attuale Presidente della Regione Veneto
Luca Zaia è un politico italiano, esponente della Lega, già ministro e dal 2010 Presidente della Regione Veneto.
Luca Zaia è nato e cresciuto a Conegliano, in provincia di Treviso, dove ha sviluppato un forte legame con la tradizione agricola locale. Dopo gli studi, ha conseguito il diploma presso la scuola enologica e successivamente la laurea in Scienze della Produzione Animale all'Università di Udine. Sin dagli esordi, ha manifestato grande interesse per la promozione del territorio veneto, valorizzandone le eccellenze enogastronomiche.
Luca Zaia entra in politica a metà degli anni '90, come assessore al Turismo della Provincia di Treviso. Nel 1998 diventa il più giovane presidente di provincia in Italia
Nel 2008 Zaia viene nominato ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel governo Berlusconi IV. Durante il mandato ha promosso l'agricoltura biologica, il "Made in Italy" agroalimentare e la tutela delle denominazioni di origine controllata (DOC).
Eletto per la prima volta Presidente del Veneto nel 2010, è stato rieletto nel 2015 e nel 2020. Sotto la sua guida, la regione ha affrontato la pandemia COVID-19, adottando politiche per il potenziamento della sanità regionale.
Luca Zaia è sposato con Raffaella Monti. La coppia non ha figli. Appassionato di ciclismo, montagna e cultura veneta, mantiene uno stile di vita riservato lontano dai riflettori. Difensore della tradizione e innovatore al tempo stesso, Zaia dedica tempo alla promozione delle eccellenze culturali e gastronomiche del Veneto.
Luca Zaia è attivo in politica fin da giovane, impegno che l’ha portato a ricoprire cariche di rilievo:
Il presidente del Veneto Luca Zaia si è opposto all’ipotesi di costruire una centrale nucleare a Marghera, nel comune di Venezia, a pochi chilometri dalla laguna
Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga, che ha scavalcato sia Stefano Bonaccini sia Luca Zaia.