Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo è un imprenditore e manager italiano

Luca Cordero di Montezemolo
Fonte: IPA

Luca Cordero di Montezemolo è nato a Bologna il 31 agosto 1947. Discendente di una famiglia nobile, si è laureato in Giurisprudenza ed è entrato in Ferrari nel 1973. Nel 2004 è diventato presidente della Fiat. Sposato due volte, ha cinque figli.

Nome completo: Luca Cordero di Montezemolo
Nascita: 31 agosto 1947
Luogo di nascita: Bologna
Professioni: Imprenditore, Manager

BIOGRAFIA

Luca Cordero di Montezemolo è nato a Bologna il 31 agosto 1947, da una famiglia aristocratica. È, infatti, discendente di una delle più antiche e illustri dinastie nobiliari italiane.

Ha studiato al liceo classico e poi ha proseguito nella facoltà di Giurisprudenza all'università di Roma La Sapienza, laureandosi con lode. Successivamente si è specializzato in Diritto internazionale alla Columbia university di New York.

Nel corso della sua giovinezza si è dedicato anche alle auto, correndo numerosi rally, ha fatto parte della scuderia Lancia.

CARRIERA

La carriera professionale di Luca Cordero di Montezemolo è iniziata nel 1973, quando è entrato a far parte della Ferrari come assistente personale di Enzo Ferrari, occupandosi in particolare della Squadra corse. Grazie al suo impegno e alle sue capacità manageriali, ha rapidamente scalato le posizioni all'interno del colosso.

Nel 1977 ha lasciato Ferrari per entrare in Fiat, gruppo dal quale è uscito nel 1983 per poi rientrare l'anno successivo. È tornato in Ferrari nel 1991, con la nomina di presidente e assumendo il controllo della casa automobilistica che in quel momento era in fase di crisi. Durante il suo mandato, la Ferrari ha vissuto un periodo d'oro nella Formula Uno, vincendo numerosi campionati del mondo sia piloti sia costruttori.

Nel 2004 è diventato presidente della Fiat, guidando il gruppo automobilistico italiano in un periodo di grandi cambiamenti e sfide nel settore.

Ha anche ricoperto importanti incarichi come presidente di Confindustria, l'associazione delle industrie italiane.

Montezemolo ha inoltre avuto un ruolo significativo nell'organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, come presidente del comitato organizzatore. La sua leadership è stata fondamentale per il successo dell'evento sportivo.

VITA PRIVATA

Dopo essere stato marito di Sandra Monteleoni, dalla quale ha avuto il figlio Matteo, Luca Cordero di Montezemolo è stato il compagno di Barbara Parodi Delfino, dalla quale ha avuto la figlia Clementina. Poi dell'attrice Edwige Fenech.

È sposato dal 7 luglio 2000 con Ludovica Andreoni, con la quale ha avuto tre figli: Guia, Maria e Lupo. Nel 2018 la coppia ha annunciato la separazione.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Luca Cordero di Montezemolo ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio:

  • Presidente della Ferrari
  • Presidente della Fiat
  • Presidente di Confindustria
  • Presidente di Alitalia
  • Organizzatore dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006

Le ultime notizie su Luca Cordero di Montezemolo