Claudio Lotito è un imprenditore, politico e Presidente della Lazio dal 2004.
Claudio Lotito è un imprenditore, politico e Presidente della Lazio
Claudio Lotito è un imprenditore, politico e Presidente della Lazio dal 2004.
Claudio Lotito nasce a Roma da una madre insegnante di lettere, originaria di San Lorenzo a Pinaco, frazione di Amatrice, e da un padre carabiniere, originario di Soveria Mannelli. Cresce a Ciampino, allora frazione del comune di Marino, e da ragazzo gioca come portiere nell’ASD Amatrice Calcio.
Dopo il diploma al liceo classico statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale, si laurea in Pedagogia alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti. Inizia la sua attività come giornalista, prima di avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria.
Claudio Lotito è proprietario di tre imprese di pulizie, di una società di catering, di un’azienda di termo-gestione e di un’agenzia di vigilanza privata. È inoltre socio di due società immobiliari.
Il 19 luglio 2004 entra nell’azionariato della Società Sportiva Lazio partecipando, tramite una holding da lui interamente controllata, all’aumento di capitale. Durante la sua presidenza la Lazio conquista 3 Coppe Italia (2008-2009, 2012-2013, 2018-2019), 3 Supercoppe italiane (2009, 2017, 2019), un Campionato Primavera (2012-2013), 2 Coppe Italia Primavera (2013-2014, 2014-2015) e una Supercoppa Primavera (2014). Nell’aprile 2022 raggiunge il traguardo di diventare il presidente più longevo nella storia del club biancoceleste.
Alle elezioni politiche del 2018 Claudio Lotito è candidato al Senato della Repubblica nelle liste di Forza Italia, nel collegio plurinominale Campania – 01, ma non viene eletto. Il 4 agosto 2020, in seguito a un ricorso, la Giunta delle elezioni del Senato assegna a lui il seggio inizialmente attribuito a Vincenzo Carbone, ma la votazione definitiva sul caso non viene mai fissata.
Alle elezioni politiche anticipate del 2022 Lotito si ricandida al Senato nel collegio uninominale Molise – 01 (Campobasso), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota Forza Italia, risultando questa volta eletto.
Claudio Lotito è sposato con Cristina Mezzaroma, figlia di Gianni e nipote di Pietro Mezzaroma, appartenenti a una famiglia di imprenditori edili romani. La coppia ha un figlio, Enrico.
Imprenditore e dirigente sportivo, Claudio Lotito ricopre diversi ruoli di rilievo nel panorama calcistico e imprenditoriale italiano.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha illustrato il progetto di ristrutturazione dello stadio Flaminio, per farlo diventare la nuova casa della squadra