Claudia Goldin, nata nel 1946, è una rinomata economista statunitense, nota per i suoi studi pionieristici sulla storia economica e la storia del lavoro, con particolare attenzione all'analisi delle disparità di genere. Nel 2023, è stata insignita del Premio Nobel per l'Economia per il suo contributo alla comprensione delle dinamiche di genere nel mercato del lavoro.
Claudia Goldin
Claudia Goldin è un’economista e docente universitaria ad Harvard, ha vinto il Premio Nobel per l’economia nel 2023.
BIOGRAFIA
Claudia Goldin è nata a New York il 14 maggio 1946, e ha mostrato un precoce interesse per l'economia e le scienze sociali.
Ha conseguito la laurea presso la Cornell University e il dottorato in economia presso l'Università di Chicago, dove è stata allieva di Robert Fogel, un altro noto economista e Premio Nobel.
Nel 2023, Goldin è stata insignita del Premio Nobel per l'Economia per il suo lavoro innovativo sulla storia economica e sulle dinamiche di genere nel mercato del lavoro.
La sua ricerca ha aperto nuove strade per la comprensione delle disuguaglianze di genere e ha offerto preziose intuizioni per la formulazione delle politiche pubbliche.
CARRIERA
Goldin ha iniziato la sua carriera accademica presso l'Università del Wisconsin-Madison e la Princeton University, prima di trasferirsi alla University of Pennsylvania.
La sua carriera ha visto un rapido avanzamento grazie alla sua capacità di combinare metodi quantitativi e qualitativi nella ricerca storica ed economica.
Dal 1990, Claudia Goldin è professore di economia presso l'Università di Harvard, dove ha anche diretto il programma di Economia del Lavoro del National Bureau of Economic Research (NBER). È la prima donna a essere stata titolare di una cattedra a tempo pieno nel dipartimento di economia di Harvard.
Goldin è nota per le sue ricerche sulle disparità di genere nel mercato del lavoro. I suoi studi hanno esaminato come le differenze di genere nelle retribuzioni e nella partecipazione al lavoro siano evolute nel corso del tempo, fornendo una comprensione più profonda delle cause sottostanti e delle possibili soluzioni.
Uno dei contributi più significativi di Goldin è la "funzione a U" della partecipazione femminile alla forza lavoro, che descrive come la partecipazione delle donne al mercato del lavoro sia diminuita con l'industrializzazione per poi risalire con l'urbanizzazione e l'aumento delle opportunità educative.
Goldin è autrice di numerosi libri e articoli, tra cui Understanding the Gender Gap: An Economic History of American Women e The Race between Education and Technology, co-scritto con il marito Lawrence F. Katz. Queste opere hanno influenzato profondamente la comprensione delle dinamiche storiche ed economiche relative al lavoro femminile.
VITA PRIVATA
Claudia Goldin è sposata con Lawrence F. Katz, anche lui economista e suo collega ad Harvard. La coppia ha collaborato su numerosi progetti di ricerca. Goldin è nota per il suo impegno nel mentoring di giovani economisti e per il suo contributo alla promozione della diversità accademica.
INCARICHI
Claudia Goldin lungo la sua luminosa carriera ha ricoperto diversi ruoli presigiosi, tra l'altro è stata:
- Professore di economia, Harvard University
- Direttore del programma di Economia del Lavoro del NBER
- Direttore del programma di Economia del Lavoro al National Bureau of Economic Research (NBER)
- Membro della American Economic Association al National Bureau of Economic Research (NBER)
- Presidente della Economic History Association (2000-2001)
Le ultime notizie su Claudia Goldin
Cosa ha scoperto di così rivoluzionario la Premio Nobel Claudia Goldin sul lavoro delle donne
Claudia Goldin ha vinto il Premio Nobel per l’Economia 2023, Docente ad Harvard, premiata “per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro