Ape sociale, via alle domande online per l’indennità Inps

Ape sociale nel 2025 il via libera alle domande online sul sito INPS. Chi può richiederla e quali sono i requisiti e le differenze con Opzione Donna e pensione anticipata

Foto di Giorgia Bonamoneta

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Pubblicato: 11 Febbraio 2025 12:21

L’Inps, con la comunicazione n.502, ha dato il via libera alle domande per l’Ape sociale 2025, ovvero il sussidio economico destinato a determinate categorie di lavoratori. Da febbraio, chi rientra nei requisiti può inoltrare la richiesta online tramite il sito dell’ente previdenziale o rivolgendosi ai patronati.

L’Anticipo pensionistico sociale (Ape sociale) non è una pensione anticipata, ma un’indennità che accompagna il lavoratore fino al raggiungimento dell’età pensionabile ordinaria. La misura è stata rinnovata dalla legge di Bilancio 2025, che ha confermato la possibilità di fare domanda anche quest’anno.

Cos’è e chi può richiedere Ape Sociale 2025

L’Ape sociale è un’indennità economica destinata a chi si trova in condizioni di disagio lavorativo e ha raggiunto un certo numero di anni di contributi. A differenza della pensione anticipata, non è una forma di pensionamento, ma un aiuto economico temporaneo fino al compimento dell’età pensionabile standard.

L’Inps ha specificato che le domande devono essere presentate come “Verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale”, appartenente alla categoria “Certificazione”. Questo passaggio è necessario per accertare che il richiedente abbia diritto all’indennità prima di riceverla.

L’Ape sociale si distingue dalla pensione anticipata flessibile, che si basa esclusivamente sugli anni di contribuzione e da Opzione Donna, riservata alle lavoratrici. In questo caso, infatti, l’indennità è destinata a chi si trova in situazioni di particolare difficoltà, come disoccupati, caregiver o lavoratori impiegati in mansioni gravose.

Come fare domanda?

Per presentare domanda, il primo passo è ottenere la certificazione dell’Inps, che verifica il possesso dei requisiti. La richiesta può essere inoltrata online accedendo all’area riservata con Spid, Cie o Cns, selezionando la voce “Verifica delle condizioni di accesso all’Ape sociale” e seguendo la procedura guidata.

Chi preferisce assistenza può rivolgersi ai patronati, che offrono supporto gratuito nella compilazione e nell’invio della richiesta. Per informazioni o chiarimenti, è disponibile anche il Contact Center Inps, raggiungibile al numero verde 803164 da rete fissa o al 06164164 da cellulare.

Riassumendo, le modalità per presentare la domanda sono:

  • online sul sito Inps, con accesso Spid, Cie o Cns;
  • tramite i patronati, per assistenza nella compilazione;
  • contattando il Contact Center INPS, per supporto telefonico.