Si avvicina la data di consegna della nave da crociera più grande mai costruita nei cantieri italiani, la Msc Seashore, peserà 170 mila tonnellate, avrà al suo interno quasi 2 mila e 300 cabine e sarà lunga 340 metri.
Per avere un’idea delle dimensioni immaginate la Jin Mao Tower di Shangai, 88 piani, stesa su un fianco o 3 campi da calcio. Si tratta di un prototipo della nuova generazione di navi progettate da Msc, è un’imbarcazione più lunga di 16 metri rispetto alle altre navi da crociera Msc e ha 200 cabine extra. Per poter completare i lavori della mega nave entro il giugno del 2021, data in cui è previsto il varo ufficiale, Fincantieri impiegherà 4000 operai, per un totale 10 milioni di ore di lavoro.
I costi e gli effetti del progetto sono altrettanto notevoli. Il piano di investimenti per la costruzione di due navi Seaside Evo vale 1.8 miliardi di euro e rientra in un accordo più ampio tra MSC e Fincantieri che, complessivamente, è di 10.5 miliardi di euro.
Il progetto combinato delle due società dovrebbe portare ad una ricaduta di circa 14 miliardi di euro per i cantieri e alla costruzione di 12 imbarcazioni. Negli scorsi mesi, inoltre, l’ad di Fincantieri Bono ha sottolineato come nei prossimi anni si apriranno posizioni per 5 o 6 mila lavoratori. Il cantiere della Seashore è però di certo la parte più ambiziosa della partnership Fincantieri Msc e le stime di costruzione si aggirano intorno al miliardo di euro.
Il progetto di questo gigante del mare prevede una serie di innovazioni tecnologie e ambientaliste tra le più avanzate. Tra le novità più importanti ci sono il sistema di depurazione dei gas di scarico e quello di trattamento delle acque e dei rifiuti.
Saranno inoltre adottate delle misure per aumentare l’efficienza energetica sulla nave e contro la dispersione del calore. Anche il magrodrome, un enorme tetto scorrevole in vetro, è una delle soluzioni di design studiate per migliorare la sostenibilità della costruzione di queste enormi strutture del mare.
La Seashore è un esempio della nuova tendenza del settore crocieristico ad integrare una crescente attenzione verso i temi ambientali e il gigantismo navale, oltre ad essere la nave più lussuosa del gruppo in cantiere. La Seashore e la sua gemella (che sarà pronta nel 2023) prenderanno servizio sulle tratte caraibiche della compagnia Msc. Ciascuna delle Seaside Evo potrà ospitare quasi 6 mila passeggeri e 1.648 membri dell’equipaggio. La vendita dei biglietti per prenotare il primo viaggio sulla Seashore e una delle 28 cabine a schiera è stata aperta a luglio di quest’anno.