Nasce una nuova piattaforma streaming: attesa per l’arrivo in Italia

Grazie a un accordo da 40 miliardi di euro si fondono le piattaforme HBO Max, di Warner media, e Discovery Plus

Un nuovo colosso è pronto a fare il suo ingresso nel mondo dell’intrattenimento per concorrere con i giganti già affermanti, Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus: è nata la società Warner Bros. Discovery grazie a un accordo da 40 miliardi di euro tra Warner media, la divisione americana di AT&T nel settore dell’intrattenimento, e Discovery.

Nasce Warner Bros Discovery, la novità

La nuova società fonderà così le piattaforme di Warner Media, HBO Max, da oltre 73,8 milioni di abbonati, e quella di Discovery, Discovery Plus che raccoglie 22 milioni iscritti in tutto il mondo (qui avevamo parlato della maxi truffa sullo streaming).

Al momento i due servizi streaming sono separati, ma mentre il primo sarebbe dovuto arrivare in Italia nel 2025, alla scadenza dell’accordo con Sky che trasmette i contenuti HBO in esclusiva, il secondo è già presente nel nostro Paese come Discovery+, al costo 3,99 euro al mese (qui avevamo parlato dell’arrivo in Italia di Peacock).

A questo punto i contenuti dei due giganti dell’intrattenimento potrebbero sbarcare presto in Italia in questa nuova forma e con un’offerta che spazierà dalle news, allo sport, fino al cinema e alle serie TV, con l’accesso a canali come: Discovery Channel, discovery+, Warner Bros. Entertainment, Cnn, Cnn+, Dc, Eurosport, Hbo, Hbo Max, Hgtv, Food Network, Investigation Discovery, Tlc, Tnt, Tbs, truTV, Travel Channel, MotorTrend, Animal Planet, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim e Turner Classic Movies.

Per non perderti le ultime notizie e ricevere i nostri migliori contenuti, iscriviti gratuitamente al canale Telegram di QuiFinanza: basta cliccare qui.

Nasce Warner Bros Discovery, il colosso streaming

“L’annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare non solo per Warner Bros. Discovery ma per tutti i nostri azionisti, distributori, inserzionisti, partner creativi e, soprattutto, per i consumatori a livello globale” ha dichiarato il nuovo Ceo di Warner Bros. Discovery, David Zaslav. “Grazie a tutti i nostri asset e al modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il più completo portfolio di contenuti al mondo, film, brand televisivi e streaming” è stato il suo commento.

“È l’alba di una nuova era per la connettività e per AT&T” ha annunciato John Stankey, Ceo At&T.

“Con la chiusura di questa transazione, ci aspettiamo di investire a livelli record nelle nostre aree di crescita del 5G e della fibra, dove abbiamo un forte slancio, mentre lavoriamo per diventare il player americano leader nella banda larga – ha aggiunto Stankey. In WarnerMedia, Discovery eredita una squadra innovativa e di talento e una società dinamica, in crescita e globale, che è ben posizionata per guidare la trasformazione che sta avvenendo nei media e nell’intrattenimento, nella distribuzione diretta al consumatore e nella tecnologia”.

Col debutto sul mercato Nasdaq, previsto lunedì 11 aprile, con il simbolo “Wdb”, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 0,241917 azioni per ogni azione ordinaria di AT&T ricevendo dunque un totale di 1,7 miliardi di azioni che rappresentano il 71% delle azioni di Warner Bros. Discovery.

Oltre alle loro nuove azioni ordinarie di Wbd, gli azionisti di AT&T continuano a mantenere lo stesso numero di azioni ordinarie di AT&T che possedevano immediatamente prima della chiusura, mentre gli attuali azionisti di Discovery possiedono il resto della nuova società.