Crypto ma non troppo

NFT

di Donatella Maisto

Gli NFT, acronimo di Non-Fungible token sono dei certificati di proprietà su opere digitali e sono stati creati per la compravendita di opere d’arte digitali. Acquistando un’opera con NFT, il compratore compra essenzialmente un “documento” virtuale, detto smart contract, che attesta il proprio diritto sull’opera stessa. L’opera d’arte viene resa disponibile online tramite la sua copia digitale, che consiste in una semplice foto o in video.

Il token creato in questo modo può essere comprato e venduto con critpovaluta tenendo al suo interno traccia delle operazioni e dei vari passaggi di mano. In questo modo si può sempre risalire al creatore della sequenza originaria, dimostrando al tempo stesso il possesso, l’autenticità e la proprietà dell’opera.

Con questo podcast desideriamo rispondere ad alcune importanti domande legate a questo token, ovvero come si crea un NFT, come e dove venderlo, o comprarlo. Il primo passaggio fondamentale è creare un portafoglio virtuale, ovvero una wallet per poter gestire gli NFT e i guadagni generati dalla vendita e dallo scambio degli NFT.

Si crea quindi un conto gratuito e ci si registra poi su un marketplace di NFT. Il marketplace mette a disposizione degli strumenti per creare e vendere gli NFT, interfacciandosi con il wallet precedentemente creato. Su marketplace è possibile creare NFT, pagare le fee per la sua creazione, creare l’annuncio di vendita o di messa all’asta del proprio NFT e venderne il possesso.

Dopo esserci connessi al sito del marketplace, è necessario cliccare su create come prima azione. Verrà richiesto a questo punto di collegare il marketplace prescelto al proprio wallet, quindi di creare un proprio profilo prima di effettuare qualsiasi altro tipo di azione. Sarà possibile impostare le notifiche, gestire le offerte che vengono ricevute una volta al mese, verificare i guadagni che non si alimentano solo con la prima vendita, ma con tutte le vendite successive alla prima, e molte altre funzionalità.

Verrà sempre e comunque riconosciuta una fee per tutte le transazioni che riguarderanno il mio NFT. Cliccando a questo punto sull’icona del profilo, occorre creare la propria collezione. La collezione può anche contenere un solo item, un solo NFT.

Vediamo infine come possiamo vendere un NFT. Si clicca su sell in alto a destra, si inserisce la quantità di NFT rispetto a quelli prodotti che si vogliono mettere in vendita, si clicca quindi su complete listing, si firma la transazione e il mio NFT è listed, ovvero in vendita.