Mesi fa la Banca Centrale Europea ha lanciato un sondaggio aperto a tutti, in cui si chiedeva di votare i motivi da utilizzare sulle nuove banconote. Milioni di cittadini in tutta l’Unione Europea hanno partecipato, scegliendo due opzioni:
- cultura europea;
- fiumi e uccelli.
Oggi, dopo un’accurata analisi, la Bce ha rivelato le immagini specifiche che potrebbero essere rappresentate per ciascun tema. Ecco tutte le opzioni selezionate.
I personaggi e gli animali che potrebbero apparire
La serie Cultura europea presenta sul fronte sei personalità storiche, metà uomini e metà donne, che spaziano dal Rinascimento alla Storia contemporanea, mentre sul retro delle banconote sono raffigurati luoghi generici di cultura e condivisione quotidiana. Ecco la lista delle banconote e chi potrebbe esserci raffigurato:
- 5 euro – Maria Callas e una serie di artisti di strada che intrattengono i passanti;
- 10 euro – Ludwig van Beethoven e un festival musicale con un coro di bambini e giovani adulti;
- 20 euro – Marie Curie e il disegno di un contesto scolastico o universitario;
- 50 euro – Miguel de Cervantes e una biblioteca con adulti che leggono libri in versione cartacea o digitale;
- 100 euro – Leonardo da Vinci e adulti e bambini che ammirano esempi di arte urbana;
- 200 euro – Bertha von Suttner e un piazzale alberato come luogo di incontro, con adulti e bambini che parlano.
Per la serie Fiumi e uccelli, invece, i motivi saranno sul fronte animali e paesaggi naturali, simbolo di resilienza, e sul retro gli edifici delle istituzioni europee:
- 5 euro – un picchio muraiolo in un paesaggio montano e il Parlamento europeo;
- 10 euro – un martin pescatore in prossimità di una cascata o di una pozza di acqua corrente e la Commissione europea;
- 20 euro – una colonia di gruccioni su una parete di sabbia al lato di una grande valle fluviale confinata, lungo la sponda di un fiume, e la Banca centrale europea;
- 50 euro – una cicogna bianca che sorvola le anse di un fiume in una valle fluviale non confinata e la Corte di giustizia dell’Unione europea;
- 100 euro – un’avocetta che perlustra la superficie di una pianura fangosa e il Consiglio europeo con il Consiglio dell’Unione europea;
- 200 euro – una sula bassana che sorvola alte onde oceaniche e la Corte dei conti europea.
Come sono state scelte le banconote
La decisione ci cambiare le banconote è nata nel 2021, nell’ambito del processo di sviluppo di una nuova serie che fosse accessibile a tutti e sicura dal punto di vista delle frodi. La selezione è stata frutto di un processo inclusivo che ha tenuto conto delle opinioni dei cittadini e degli esperti. Sono stati presi in considerazione i suggerimenti di due gruppi multidisciplinari provenienti da tutta l’eurozona, come indicato in un comunicato ufficiale della Bce, nonché le preferenze espresse da 365mila cittadini europei, attraverso sondaggi di opinione realizzati nell’estate del 2023 e focus group condotti tra dicembre 2021 e marzo 2022.
Ora la Banca Centrale Europea istituirà una commissione giudicante e avvierà il concorso grafico, al quale potranno partecipare bozzettisti provenienti da tutta l’Unione europea. L’istituzione ha dichiarato che “continuerà a coinvolgere il pubblico e gli esperti affinché i cittadini europei di ogni età si riconoscano nei disegni selezionati”. Nel 2026, la Bce “esplorerà le preferenze dei cittadini” partendo dalla selezione dei disegni scelti.
“Siamo entusiasti di presentare questi motivi, immagini di vita reale che testimoniano il nostro impegno per l’Europa e celebrano il suo patrimonio culturale e naturale”, ha dichiarato la presidente Christine Lagarde in un comunicato. “Le nuove banconote saranno il simbolo della nostra identità comune europea e delle diversità che ci rendono forti”.