Volley, quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo gli Europei

L'Italia maschile di volley ha battuto la Slovenia nella finale degli Europei giocati in Polonia: chi sono gli atleti azzurri e quanto hanno vinto

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

L’estate sportiva, per l’Italia, è stata ricca di successi. Dalla vittoria della Nazionale di calcio guidata da Roberto Mancini, capace di piegare l’Inghilterra padrona di casa a Wembley nella finale di Euro 2020, alle imprese degli atleti alle Olimpiadi di Tokyo (su tutti Jacobs e Tamberi), fino al doppio titolo europeo nella pallavolo femminile e maschile. Se in Italia si sa tutto del mondo del calcio, lo stesso non si può dire per la pallavolo. Basti pensare ai dettagli relativi ai contratti e, dunque, agli stipendi. Un aspetto che genera grande curiosità, soprattutto quando ci sono dei trofei di mezzo. In molti si stanno dunque chiedendo se il trionfo in campo internazionale comporti un premio. Al tempo stesso, se i convocati in nazionale percepiscano una sorta di stipendio, o comunque un gettone di partecipazione. Ecco le cifre che le azzurre e gli azzurri hanno ottenuto dopo essere saliti sul tetto d’Europa.

Volley, quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo gli Europei

L’Olimpiade di Tokyo per gli atleti degli sport di squadra non è andata oltre ai quarti, volley compreso. Per la pallavolo maschile quello giapponese è stato l’ultimo atto di leggende come Juantorena, che ha detto addio alla Nazionale azzurra. Nonostante la delusione ai Giochi, però, il gruppo guidato dal ct Ferdinando De Giorgi è stato capace di vincere gli Europei 2021 organizzati dalla Polonia.

L’Italvolley è riuscita a piegare la Slovenia, in rimonta, al tie break: 3-2 il finale, col ritorno al successo continentale 16 anni dopo l’ultima volta. Si tratta del settimo titolo europeo nella storia della Nazionale, trascinata da Simone Giannelli, Alessandro Michieletto e soprattutto Yuri Romanò, fondamentale nel quinto e decisivo set.

Il gruppo di De Giorgi, orfano dell’infortunato Ivan Zaytsev, oltre alla gloria ha strappato anche l’assegno più ricco del torneo. Vincere vuol dire infatti imporsi sulle squadre avversarie anche dal punto di vista economico. Un concetto in comune con il calcio ma, a differenza di quest’ultimo, le cifre sono ben differenti. L’Italia ha ottenuto infatti 500 mila euro. La metà invece è stata percepita dalla seconda classificata, ovvero la Slovenia. Nello specifico parliamo di 250 mila euro. I padroni di casa, ovvero la Polonia, si sono invece dovuti accontentare del terzo posto. Medaglia di bronzo che vale 150mila euro. Alla Serbia, quarta e fuori dal podio, è stato invece firmato un assegno da 100 mila euro.

Volley, quanti soldi ha guadagnato l’Italia femminile vincendo gli Europei

Ma il titolo maschile è arrivato solo pochi giorni dopo un’altra impresa, questa volta firmata dalle ragazze del ct Davide Mazzanti, anche loro eliminate da Tokyo ai quarti di finale contro la Serbia campione del mondo. E proprio contro la Serbia, a distanza di circa un mese, è arrivato il riscatto. A Belgrado, quindi contro le padrone di casa, Paola Egonu e le sue compagne hanno trionfato 3-1, tornando a vincere un Europeo dopo i successi del 2007 e del 2009.

Proprio come la squadra maschile, quella femminile ha strappato anche un assegno da 500 mila euro, che arricchirà le casse federali e darà una spinta ulteriore al movimento della pallavolo.