Anche quest’anno sarà possibile usufruire del bonus sociale per le bollette: la legge di Bilancio ha stanziato 3,5 miliardi di euro per affrontare il caro bollette che sta interessando sempre di più cittadini italiani.
Il vero salasso è atteso per aprile, quando ci si attende una ulteriore impennata delle bollette per aziende e famiglie. Le quotazioni del gas sono in rialzo, con gli effetti della guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia che si riversano sull’impennata dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia
Ricordiamo che il bonus funziona in basse all’Isee e si applica a circa 2,5 milioni di utenze dell’energia elettrica e a quasi 1,5 milioni di utenze gas. Lo sconto avviene in maniera automatica dopo avere compilato la Dichiarazione Sostitutiva Unica richiesta per avere la certificazione Isee.
Bonus bollette, a chi spetta
Il bonus sociale per le bollette funziona in basse all’Isee e si applica a circa 2,5 milioni di utenze dell’energia elettrica e a quasi 1,5 milioni di utenze gas. È rivolto ad alcune categorie specifiche:
- le famiglie composte da un massimo di tre membri e con un reddito massimo che non supera la soglia di 8265 euro all’anno;
- le famiglie con quattro membri o più e con un reddito che non superi i 20mila euro all’anno;
- i titolari e i beneficiari di Reddito di cittadinanza o di Pensione di cittadinanza;
- i malati gravi che fanno uso di apparecchiature salvavita (in questo caso non c’è alcun limite di reddito).
Il bonus riguarda anche il gas e si calcola, oltre che in base al nucleo famigliare, anche in base alla zona climatica in cui si vive e alla categoria d’uso (acqua calda sanitaria, uso cottura e riscaldamento).
Bonus bollette, gli importi
Il bonus per l’energia elettrica ammonta a queste cifre:
- 128 euro per famiglie con 1 o 2 componenti;
- 151 euro per famiglie fino a 4 componenti;
- 177 euro per famiglie con più di 4 componenti.
Il bonus per il gas si calcola, oltre che in base al nucleo famigliare, anche in base alla zona climatica in cui si vive e alla categoria d’uso (acqua calda sanitaria, uso cottura e riscaldamento). Gli sconti in bolletta sono questi:
- da 67 euro (zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria) a 170 euro (Veneto e Piemonte) per i nuclei fino a 4 persone;
- da 93 euro (zone climatiche di Sicilia e Reggio Calabria) a 245 euro (Veneto e Piemonte) per i nuclei con oltre 4 persone.
Come richiedere lo sconto in bolletta
Per poter richiedere il bonus bollette, bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’Isee agli uffici del proprio Comune di residenza, a un Caf oppure sul sito dell’Inps.
Le altre dichiarazioni vengono acquisite automaticamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate. Se i requisiti risultano soddisfatti, il bonus bollette viene assegnato in modo automatico.
News, approfondimenti, analisi e interviste: scopri il canale ufficiale Telegram di QuiFinanza e rimani aggiornato su tutte le ultime notizie.