Vladimir Luxuria, all’anagrafe Wladimiro Guadagno, è nata a Foggia il 24 giugno 1965. Nel corso della sua carriera è stata attivista per i diritti della comunità transgender, scrittrice, musicista, attrice di cinema e teatro, ed è stata deputata nel corso di una legislatura.
Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria è un'attivista ed ex politica italiana, prima deputata transgender.
BIOGRAFIA
Vladimir Luxuria, all'anagrafe Wladimiro Guadagno, è nata a Foggia il 24 giugno 1965. Qui ha iniziato la sua carriera artistica, organizzando feste in discoteca ed esibendosi nei primi spettacoli dal vivo a partire dal 1982. Tre anni più tardi si è trasferita a Roma. Qui si è laureata in Lingue e letterature straniere, con il massimo dei voti e la lode, all'università La Sapienza.
È una delle più note transgender in Italia, ma non ha mai completato la transizione verso il genere maschile. Il suo impegno come attivista è cominciato negli anni Ottanta, con il Movimento per i diritti della comunità Lgbt. È quindi diventata direttrice artistica del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, organizzando le serate della Muccassassina.
CARRIERA
Ha portato avanti diverse attività, come attivista, attrice, personaggio televisivo, scrittrice e cantante. Approdando anche in politica, dove è stata la prima transgender a essere eletta nel Parlamento di uno Stato europeo. Come attivista ha collaborato con diversi quotidiani e network radiofonici, quali l'Unità, Liberazione e Radio Capital. Ha partecipato come madrina al Pride di Palermo nel 2010 e poi, ancora, a quelli di Palermo e Napoli l'anno successivo.
Sempre a Roma ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo e del cinema, esibendosi al Piper e incidendo un brano scritto da lei, Der Traurige, nella compilation Hey Roma! per la Klang Records. Nel 1991 ha ottenuto la sua prima parte in un film, Cena alle nove. Ha anche lavorato in teatro, portando diversi spettacoli di cui è stata anche autrice. Dal 2019 ha assunto la carica di direttrice artistica del Lovers film festival, nato a Torino nell'ambito della comunità transgender.
Ha lavorato anche in televisione come ospite ricorrente del Maurizio Costanzo show e di alcune trasmissioni in onda su La7. Ha condotto anche Colorado, sulle reti Mediaset, ed è stata giurata del concorso di bellezza Miss Italia. Luxuria è stata opinionista de L'isola dei famosi (reality show che ha vinto come concorrente nel 2008) e ospite fissa di Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Live.
È entrata per la prima volta in Parlamento nel 2006.
LIBRI
Vladimir Luxuria ha pubblicato tre libri
- Chi ha paura della Muccassassina, nel 2007, nel quale ha raccontato il suo percorso di vita da Foggia a Montecitorio. Nel giugno 2011 ha vinto il premio Margutta per la letteratura.
- Il coraggio di essere una farfalla, nel 2017
- Perù aiutami tu, nel 2018
VITA PRIVATA
Vladimir Luxuria non ha mai amato parlare della sua vita privata, ci conosce dunque pochissimo delle sue relazioni sentimentali.
Nel 2017 è stata al centro delle polemiche per il cosiddetto caso Weinstein. Nell'occasione si è scagliata contro l'attrice Asia Argento e le accuse di quest'ultima al noto produttore americano. In seguito, Luxuria si è scusata in una lettera pubblicata su Facebook, ritrattando le sue dichiarazioni.
INCARICHI
Nel corso della sua attività politica è stata deputata della Repubblica dal 28 aprile 2006 al 28 aprile 2008. È stata candidata da Rifondazione comunista-Sinistra europea nella circoscrizione Lazio 1. Dal 6 giugno 2006 ha fatto parte della commissione parlamentare Cultura, scienza e istruzione.
Le ultime notizie su Vladimir Luxuria
Il record di Vladimir Luxuria: prima transgender in un Parlamento europeo
Tutta la comunità LGBTQ+ deve molto a Vladimir Luxuria, che ha lasciato un’importante eredità politica grazie alla sua, seppur breve, attività di deputata.