Robert Budi Hartono è un imprenditore indonesiano, proprietario dell'azienda che produce le sigarette di chiodi di garofano Djarum e del club calcistico italiano del Como.
Robert Budi Hartono è un imprenditore indonesiano proprietario del Como
Robert Budi Hartono è un imprenditore indonesiano, proprietario dell'azienda che produce le sigarette di chiodi di garofano Djarum e del club calcistico italiano del Como.
Robert Budi Hartono è nato nel 1941 a Semarang, Java Centrale (all’epoca Indie Olandesi) come Oei Hwie Tjhong. Ha un fratello maggiore, Michael Bambang Hartono.
Robert Budi Hartono eredita l’azienda di famiglia, Djarum, a 22 anni. Inizialmente una piccola impresa acquistata dal padre Oei Wie Gwan nel 1951, è ricostruita e modernizzata dai fratelli Hartono dopo un incendio che distrugge la fabbrica. Sotto la guida di Robert Budi, l’azienda inizia a esportare i propri prodotti all’estero a partire dal 1972 lancia marchi di successo come Djarum Filter nel 1975 e Djarum Super nel 1981, affermandosi tra i principali produttori mondiali di sigarette di chiodi di garofano (kretek).
Oltre a Djarum, Robert Budi Hartono detiene insieme al fratello Michael Bambang Hartono una partecipazione significativa nella Bank Central Asia, una delle più importanti banche indonesiane.
Ha ricevuto il Bintang Mahaputera Adipradana, la massima onorificenza civile indonesiana, per i suoi successi imprenditoriali e per il contributo allo sviluppo economico del Paese.
I fratelli Hartono entrano nel calcio italiano nel 2019, quando rilevano il Como 1907 attraverso la controllata londinese Sent Entertainment e lo iscrivono in Serie D. Nella stagione 2021/22 il club conquista la promozione in Serie B. Il 10 maggio 2024 il Como centra la promozione in Serie A, a 21 anni dall’ultima apparizione nella massima serie.
Robert Budi Hartono è sposato con Giok Hartono e ha tre figli. Vive in Indonesia ed è noto anche per le sue attività filantropiche, con particolare attenzione all’istruzione e alla sanità. Ha fondato diverse organizzazioni benefiche e ha donato ingenti somme a numerose cause di solidarietà nel suo Paese. Appassionato di badminton, Hartono è anche sponsor di diversi tornei di questo sport in Indonesia. Nutre inoltre una grande passione per il bridge.
Robert Budi Hartono è uno dei principali produttori mondiali di sigarette al chiodo di garofano, attivo anche in ambito bancario e sportivo.
La società lariana guidata dall’ex fuoriclasse spagnolo Cesc Fabregas sogna in grande grazie alla proprietà dei miliardari indonesiani Hartono