Pietro Beccari

Pietro Beccari è presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton

Pietro Beccari
IPA

Pietro Beccari è manager italiano e presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, tra i marchi simbolo del lusso globale. Nato a Parma nel 1967, ha costruito una carriera internazionale ai vertici del gruppo LVMH, distinguendosi per la capacità di rafforzare identità, posizionamento e crescita dei principali brand della moda.

Nome completo: Pietro Beccari
Nascita: 23 agosto 1967
Luogo di nascita: Parma
Professione: manager, dirigente d’azienda
Partner: Elisabetta Beccari

BIOGRAFIA

Pietro Beccari è un manager italiano attivo ai massimi livelli del settore della moda e del lusso internazionale. Nato a Parma nel 1967, ha costruito una carriera manageriale sviluppata tra Europa e Stati Uniti, arrivando ai vertici del gruppo LVMH, il più grande conglomerato mondiale del lusso.

È considerato una delle figure chiave nella strategia di sviluppo e posizionamento dei principali marchi del gruppo francese.

CARRIERA

Dopo la laurea in Economia e commercio all’Università di Parma, Pietro Beccari avvia la sua carriera nel settore dei beni di largo consumo. Negli anni Novanta lavora in Benckiser in Italia e successivamente in Parmalat negli Stati Uniti, maturando competenze nell’ambito del marketing internazionale.

Nei primi anni Duemila entra in Henkel, in Germania, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventare vicepresidente della divisione Haircare.

Nel 2006 approda nel gruppo LVMH, assumendo l’incarico di vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione di Louis Vuitton. Nel 2012 viene nominato presidente e amministratore delegato di Fendi, maison che sotto la sua guida rafforza il posizionamento globale.

Dal 2018 al 2023 è presidente e amministratore delegato di Christian Dior Couture. Nel febbraio 2023 torna in Louis Vuitton come presidente e amministratore delegato. Nel 2025 viene annunciata la sua nomina a presidente e amministratore delegato di LVMH Fashion Group, incarico che assumerà ufficialmente dal 1° gennaio 2026.

VITA PRIVATA

Appassionato di calcio, Pietro Beccari da giovane ha giocato in serie C, incoraggiato dal celebre ex-allenatore Arrigo Sacchi. «Il calcio insegna l’autodisciplina», ha detto Beccari. «E insegna che da soli non si vince: inutile far fuori tutti nella corsa verso il potere. Con chi la giochi la partita?».

È sposato con Elisabetta, conosciuta alle elementari, con la quale ha tre figlie.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Pietro Beccari ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in alcuni dei principali gruppi internazionali del largo consumo e del lusso:

  • Anni ’90 - primi anni 2000: incarichi manageriali presso Benckiser (Italia) e Parmalat (Stati Uniti), con responsabilità nel marketing.

  • Primi anni 2000 - 2006: Henkel (Germania), vicepresidente della divisione Haircare.

  • 2006 - 2012: vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione di Louis Vuitton (Gruppo LVMH).

  • 2012 - 2018: presidente e amministratore delegato di Fendi.

  • 2018 - 2023: presidente e amministratore delegato di Christian Dior Couture.

  • Dal 2023: presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton.

  • Dal 1° gennaio 2026: presidente e amministratore delegato di LVMH Fashion Group.

  • Incarico attuale: membro del Comitato esecutivo di LVMH.


Le ultime notizie su Pietro Beccari