Miuccia Prada è nata a Milano il 10 maggio 1949. Ha studiato al liceo classico e poi si è laureata in Scienze politiche conseguendo anche un dottorato. Dal 1978 è a capo dell'azienda di famiglia che ha rivoluzionato e imposto in tutto il mondo come una delle maison di moda più ricercate e riconosciute. Nel 1993 ha fondato anche il marchio Miu Miu. È molto appassionata di arte moderna. Dal 1978 è sposata con Patrizio Bertelli, la coppia ha due figli.
Miuccia Prada
Miuccia Prada è una stilista e imprenditrice italiana, al vertice dell'azienda che porta il suo cognome.
BIOGRAFIA
Maria "Miuccia" Prada Bianchi è nata a Milano il 10 maggio 1949. Si è diplomata al liceo classico della sua città e successivamente ha studiato Scienze politiche all'università Statale di Milano, successivamente ha conseguito un dottorato in Scienze politiche nello stesso ateneo.
Ha inoltre studiato recitazione al Piccolo teatro di Milano, soprattutto perché appassionata dell'arte dei mimi. Poco dopo ha cominciato a lavorare nell'azienda di famiglia, fondata da suo nonno Mario e dal fratello Martino nel 1913, inizialmente specializzata nella produzione di borse e accessori da viaggio e di lusso.
Nel 1978 è diventata capo dell'azienda di famiglia e ha così deciso di portare diverse innovazioni, fra le quali l'inserimento dell'abbigliamento nella produzione. Agli inizi degli anni Ottanta ha disegnato una collezione di borse nere in fine nylon, diventate poi un'icona della maison.
A lei si deve anche l'invenzione del logo di Prada: un triangolo rovesciato che si ispira alla fibbia di chiusura dei bauli prodotti dal nonno.
CARRIERA
Nel 1988 Miuccia Prada ha presentato a Milano la prima linea pret-a-porter di Prada, che ha spianato la strada a una vera e propria rivoluzione dell'azienda, fino ad allora concentrata nella produzione di borse e accessori di pelle. Nel 1993 ha inoltre lanciato il marchio Miu Miu.
Sotto la sua guida e quella del marito Patrizio Bertelli, anche lui imprenditore, il marchio Prada è cresciuto in modo globale, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo. Oggi il gruppo controlla molti altri marchi di moda nell'ambito del lusso, fra i quali anche Church's, Car Shoe, Genny.
L'influenza dell'imprenditrice non si limita al mondo della moda, ma si estende anche al campo dell'arte e della cultura. La sua carriera è stata inoltre caratterizzata da numerosi riconoscimenti e premi, e continua a essere una delle figure più rispettate e influenti nel settore della moda.
VITA PRIVATA
Miuccia Prada è nota per essere molto riservata sulla sua vita privata. È sposata dal 1978 con Patrizio Bertelli, coinvolto attivamente nell'espansione e nello sviluppo del gruppo Prada. Anche lui ha infatti contribuito al successo dell'azienda. Miuccia e Patrizio hanno due figli: Giulio e Lorenzo Bertelli.
L'imprenditrice è inoltre molto appassionata di arte contemporanea. Nel 2012 il suo nome, insieme a quello del marito, è apparso nella classifica di Artnews che ogni anno raccoglie i collezionisti più importanti di tutto il mondo.
In diverse interviste Prada ha affermato di essersi avvicinata per caso al mondo dell'arte e di non sentirsi una collezionista, ma piuttosto una che nell'arte cerca un dialogo con la vita, nuove prospettive e spunti di riflessione.
Nel 1993, con suo marito, ha inaugurato la Fondazione Prada a Milano con l'obiettivo di diffondere l'arte moderna. La nuova sede è stata inaugurata nel 2015 in una zona industriale a Sud della città. Nel 2018 è stata completata con la costruzione di Torre Prada, a cura dell'architetto Rem Koolhaas.
INCARICHI
Miuccia Prada ha svolto la maggior parte della sua carriera nell'azienda di famiglia, che controlla dalla fine degli anni Settanta. È stata:
- Direttore creativo di Prada
- Responsabile della linea pret-a-porter di Prada
- Co-fondatrice di Miu Miu
- Fondatrice della Fondazione Prada
Le ultime notizie su Miuccia Prada
Alla MFW sfila Prada
Milano Fashion Week, ieri è stato il giorno di Prada e della sfilata Primavera-Estate 2025 del marchio guidato da Miuccia Prada e Raf Simons. In scena sfilano le linee e gli accessori
La rivoluzione di Miuccia Prada, stile sovversivo di una donna brillante
La profonda rivoluzione di Miuccia Prada nel mondo della moda: la rottura come stile e mezzo per rappresentare la realtà