Michael Bambang Hartono è un imprenditore indonesiano proprietario con il fratello Robert Budi Hartono della squadra di calcio del Como.
Michael Bambang Hartono è un imprenditore indonesiano proprietario della squadra di calcio del Como
Michael Bambang Hartono è un imprenditore indonesiano proprietario con il fratello Robert Budi Hartono della squadra di calcio del Como.
Michael Bambang Hartono nasce nel 1939 nella città di Kudus, a Giava Centrale.
Dopo aver completato gli studi superiori nella città natale, Michael si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università Diponegoro nel 1959, ma fa ritorno a Kudus dopo la morte del padre per gestire l'azienda di famiglia.
Michael Bambang Hartono, insieme al fratello Robert Budi Hartono, è proprietario della Djarum, azienda produttrice di sigarette al chiodo di garofano (kretek), ereditata dal padre Oei Wie Gwan dopo la sua morte, nel 1963.
Sotto la loro guida, Djarum cresce fino a diventare un grande conglomerato attivo anche nei settori bancario (con la Bank Central Asia), elettronico, agricolo e immobiliare. I fratelli Hartono sono considerati gli uomini più ricchi dell’Indonesia.
I fratelli Hartono entrano nel calcio italiano nel 2019, quando rilevano il Como 1907 attraverso la controllata londinese Sent Entertainment e lo iscrivono in Serie D. Nella stagione 2021/22 il club conquista la promozione in Serie B. Il 10 maggio 2024 il Como centra la promozione in Serie A, a 21 anni dall’ultima apparizione nella massima serie.
Michael Bambang Hartono è sposato con Widowati Hartono. La coppia ha quattro figli. La famiglia vive in Indonesia. È appassionato di bridge.
Michael Bambang Hartono è uno dei principali produttori mondiali di sigarette al chiodo di garofano, attivo anche in ambito bancario e sportivo.
La società lariana guidata dall’ex fuoriclasse spagnolo Cesc Fabregas sogna in grande grazie alla proprietà dei miliardari indonesiani Hartono