Madeleine Albright è nata a Praga, nella Repubblica ceca, il 15 maggio 1937. La sua famiglia è emigrata negli Stati Uniti nel 1948, fuggendo dal regime comunista. Si è laureata in Scienze politiche e ha ottenuto un dottorato. Nel corso della sua vita è stata una figura influente nella politica estera degli Stati Uniti e ha lasciato un'impronta duratura nella diplomazia internazionale. La sua carriera è stata caratterizzata dal suo impegno per la pace, la democrazia e i diritti umani a livello globale. Sposata, ha avuto tre figli.
Madeleine Albright
Madeleine Albright è stata una politica americana.
BIOGRAFIA
Madeleine Albright è nata a Praga, nella Repubblica Ceca, il 15 maggio 1937. La sua famiglia è emigrata negli Stati Uniti nel 1948, fuggendo dal regime comunista. Ha studiato all'istituto Prealpina, in Svizzera, dove si era già formata sua madre e dove ha imparato il francese.
Albright dopo questa esperienza è tornata negli Stati Uniti e qui, nel 1959, si è laureata in Scienze politiche al Wellesley College, nel Massachussetts. Successivamente ha ottenuto un dottorato in Relazioni internazionali presso l'università di Denver nel 1976. È morta a Washington il 23 marzo 2022.
CARRIERA
Nel 1993, Madeleine Albright è stata nominata dall'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton come ambasciatrice presso le Nazioni unite, diventando la prima donna a ricoprire questa carica. Durante la sua permanenza all'Onu ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la politica estera statunitense.
Nel 1997 Albright è diventata la prima donna a ricoprire la carica di segretario di Stato degli Stati Uniti, nominata sempre dal presidente Clinton. Durante il suo mandato, ha affrontato numerose sfide internazionali, tra cui i conflitti nei Balcani, il programma nucleare nordcoreano e le relazioni con la Cina e la Russia.
Ha inoltre insegnato all'università di Georgetown ed è diventata un'accademica esperta di politica estera e relazioni internazionali.
Albright è conosciuta anche per il suo attivismo in favore dei diritti umani e il suo impegno per l'espansione della democrazia in tutto il mondo. È stata una sostenitrice della Nato e ha giocato un ruolo chiave nell'organizzazione della conferenza di pace di Dayton che ha posto fine alla guerra in Bosnia.
Dopo aver lasciato l'incarico di segretario di Stato nel 2001, Madeleine Albright ha continuato a essere attiva nella politica estera e ha scritto diversi libri. È stata anche coinvolta in numerose organizzazioni senza scopo di lucro e ha svolto un ruolo di consulenza in varie questioni internazionali.
VITA PRIVATA
Madeleine Albright si è sposata con Joseph Albright nel 1959. La coppia ha avuto tre figlie: Anne, Alice, e Katharine. Il suo matrimonio si è concluso con un divorzio nel 1982. Nata da una famiglia ebrea, è diventata cattolica nel 1997.
Nel corso della sua vita, Albright ha avuto diversi interessi al di fuori della politica. Era nota per il suo amore per la moda e i gioielli e spesso sceglieva con cura i suoi abiti e accessori. Era anche un'appassionata di musica classica e un'amatrice di opere d'arte.
INCARICHI
Madeleine Albright ha ricoperto numerosi incarichi pubblici di rilievo durante la sua carriera. È stata infatti:
- Ambasciatrice presso le Nazioni unite
- Segretario di Stato
- Protagonista delle negoziazioni di pace in Medio Oriente
Le ultime notizie su Madeleine Albright
Madeleine Albright e il concetto di diplomazia umanitaria
Il coraggio di Madeleine Albright, che ha portato avanti il suo concetto di diplomazia umanitaria nella politica degli USA dopo la Guerra Fredda: una rivoluzionaria