
Lapo Elkann è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, presidente, fondatore e maggior azionista di Italia Independent Group, fondatore e presidente della Fondazione Laps.
Lapo Elkann è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano
Lapo Elkann è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, presidente, fondatore e maggior azionista di Italia Independent Group, fondatore e presidente della Fondazione Laps.
Nato a New York il 7 ottobre 1977, Lapo Elkann è il secondogenito di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain Elkann. È nipote dell'industriale Gianni Agnelli e fratello di John Elkann, attuale presidente del gruppo Stellantis, e di Ginevra Elkann, regista e produttrice cinematografica.
Ha trascorso la sua infanzia tra Francia, Regno Unito e Italia, frequentando il Liceo Victor Duruy a Parigi e laureandosi in Relazioni Internazionali alla European Business School di Londra. Ha prestato servizio militare nel corpo degli Alpini, nella Brigata Taurinense.
La carriera di Lapo Elkann è iniziata nel 1994 come operaio metalmeccanico alla Piaggio di Pontedera, lavorando sotto lo pseudonimo di Lapo Rossi.
Successivamente, ha ricoperto ruoli in aziende come Ferrari e Maserati, occupandosi di marketing. Nel 2001, ha lavorato come assistente personale di Henry Kissinger. Nel 2003, è entrato in Fiat, contribuendo al rilancio del marchio tra i giovani.
Nel 2007, ha fondato Italia Independent, azienda specializzata in occhiali di lusso e abbigliamento (che ha cessato le sue attività ed è stata posta in liquidazione nel gennaio 2024), e l'agenzia creativa Independent Ideas (ora di proprietà di Pubblicis). Lapo Elkann è anche fondatore di Garage Italia Customs, specializzata in personalizzazioni automobilistiche, attività dalla quale è poi uscito per disaccordi con i soci.
Lapo Elkann è noto per la sua vita privata movimentata e per le sue relazioni con figure del jet set internazionale. Nel 2021, ha sposato Joana Lemos, ex pilota di rally portoghese. Ha affrontato periodi difficili, tra cui problemi di salute e dipendenze, ma ha mostrato resilienza, dedicandosi a iniziative filantropiche attraverso la Fondazione LAPS (Libera Accademia Progetti Sperimentali), impegnata in progetti sociali e di beneficenza.
Uomo di grande creatività, Lapo Elkann nel corso della sua vita ha fondato diverse attività, è stato:
Addio Italia Independent: Lapo Elkann annuncia la fine del progetto dopo anni di bilanci in rosso e debiti accumulati
Innovazione con uno sguardo al futuro, Lapo Elkann diventa stilista presentando una nuova collezione di abiti dallo spirito contemporaneo e colori sgargianti. L’animo creativo